Tempo stabile sul Goriziano, previsti cieli a tratti variabili con vento di favonio e clima più secco

Tempo stabile sul Goriziano, previsti cieli a tratti variabili con vento di favonio e clima più secco

Le previsioni del 16 marzo

Tempo stabile sul Goriziano, previsti cieli a tratti variabili con vento di favonio e clima più secco

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 16 Mar 2021
Copertina per Tempo stabile sul Goriziano, previsti cieli a tratti variabili con vento di favonio e clima più secco

Condizioni di stabilità per correnti in quota disposte dai quadranti settentrionali, possibili annuvolamenti e ventilazione di favonio da nord.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede della generale stabilità grazie all’afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali ed una potente figura di alta pressione che interessa l’Europa occidentale da sud verso nord. Tuttavia, le correnti in quota risultano a tratti più umide favorendo un aumento della nuvolosità con cieli variabili. Quest’oggi avremo sempre bel tempo con ventilazione in intensificazione da nord per favonio e dunque un clima più secco a bassa quota.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere delle condizioni atmosferiche non così dissimili da quelle precedenti con afflusso di correnti da nord/nord-est in quota ed aria fredda di matrice artica-continentale. I valori termici viaggeranno ben al di sotto delle medie del periodo, soprattutto di notte con gelate sparse. Al momento non si intravedono perturbazioni degne di nota. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli poco nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni nulli. Ventilazione debole da nord sulla pianura e costa, da nord-est altrove. Temperature minime circa stazionarie e comprese tra -1 e +2 gradi sulle zone interne, non meno di 3/6°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per nubi di medio-alta quota. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato da nord su gran parte delle zone, da nord-est sui settori sloveni. Massime stabili sui 12/15°C.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi medio-alte in movimento da nord verso sud. Fenomeni nulli. Ventilazione debole a tratti moderata da nord sulla pianura e costa, altrove di direzione nord-orientale.

Giornata stabile con cieli variabili per addensamenti nuvolosi. Temperature stabili. Vento di favonio. 
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Mercoledì

Anche questa giornata risulterà ben simile alla precedente con stabilità, cieli variabili e ventilazione settentrionale. Le correnti in quota spireranno da nord/nord-est risultando a tratti umide causando un po’ di nuvolosità in più mentre le temperature caleranno ulteriormente, registrando mediamente -3°C a 1400 metri. I cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione nord/nord-orientale su tutte le zone. Temperature in lieve diminuzione. Minime comprese tra -2 e +1 gradi sulle zone interne, 2/5°C sulla costa. Massime attorno gli 11/13°C.

Attendibilità: medio-alta.

Giovedì

La giornata in questione vedrà delle condizioni di bel tempo ma con aumento graduale della nuvolosità nel corso del periodo. Una depressione tirrenica favorirà un ulteriore afflusso di aria fredda in quota da nord/nord-est ed anche al suolo si attiverà la Bora. Avremo mediamente -4°C a 1400 metri. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi fino al pomeriggio, poi parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Fenomeni comunque nulli. Ventilazione da est/nord-est su tutte le zone con intensità moderata. Temperature in ulteriore lieve calo con clima pienamente invernale. Valori notturni compresi tra -3 e 0 gradi sui settori interni, circa 3/6°C sulla fascia costiera. Temperature massime in genere sui 10/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva vedrà probabilmente condizioni di stabilità con alternanza di cieli sereni e variabili. Permane una forte incertezza per quanto riguarda le emissioni dei modelli fisico-matematici tant’è che l’eventuale peggioramento del week-end è stato completamente “cancellato” nel giro di 24 ore. Le temperature continueranno a rimanere basse per il periodo con frequenti gelate notturne. Dinamica da confermare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 15/03/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione