Tempo stabile sul Goriziano, atteso ancora tanto sole con temperature elevate

Tempo stabile sul Goriziano, atteso ancora tanto sole con temperature elevate

Le previsioni del 31 marzo

Tempo stabile sul Goriziano, atteso ancora tanto sole con temperature elevate

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 31 Mar 2021
Copertina per Tempo stabile sul Goriziano, atteso ancora tanto sole con temperature elevate

Permane il bel tempo con spazio all'ampio soleggiamento e alle temperature particolarmente alte di giorno, clima più umido e fresco nelle ore notturne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la permanenza di condizioni di tempo assolutamente stabile e soleggiato per un vasto campo anticiclonico insediato sullo scacchiere europeo e dunque sul nostro territorio. La caratteristica saliente è rappresentata dalle temperature massime particolarmente elevate per il periodo, ad esempio ieri abbiamo raggiunto diffusamente i 23-25°C sui settori di pianura. Quest’oggi vivremo le medesime condizioni con addirittura un ulteriore ma fortunatamente lieve aumento termico.

L’evoluzione successiva vedrà, anche per i primi due giorni del nuovo mese primaverile, ancora condizioni anticicloniche seppur aumenterà della nuvolosità nel corso di venerdì. Sabato un fronte freddo con aria artico-marittima potrebbe scivolare dalla Scandinavia all’Europa meridionale anche se la sua traiettoria è al momento ben incerta. Ad oggi non è previsto un vero e proprio peggioramento. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli ovunque sereni. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione settentrionale. Valori minimi compresi tra 5 e 8 gradi sulle zone interne con locali punte inferiori in aperta campagna, circa 9/12°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni o al più poco nuvolosi per locali annuvolamenti innocui. Precipitazioni assenti. Vento assente o debole di provenienza occidentale/sud-occidentale su tutti i settori. Temperature massime circa stabili e comprese dai 16/19°C della costa ai 22/25°C delle zone interne. Non esclusi picchi maggiori.

Sera/notte

Cieli sereni su tutto il territorio. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione meridionale.

Giornata sempre stabile e particolarmente mite. Fenomeni assenti. Possibili locali foschie nottetempo.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Giovedì

Anche questa giornata vedrà delle condizioni di assoluta stabilità, ampio soleggiamento e clima molto mite. La figura di alta pressione, tuttavia, comincerà ad indebolirsi come testimoniato dal calo dei valori di pressione al suolo e di geopotenziale in altissima quota. Continueranno ad affluire miti correnti nord-occidentali tant’è che avremo mediamente 10/12°C a circa 1500 metri di altitudine in libera atmosfera.

I cieli, quindi, saranno sereni o poco nuvolosi per il transito di nubi alte nel pomeriggio/sera. Precipitazioni naturalmente assenti. Possibili locali foschie notturne. Ventilazione assente o debole di provenienza meridionale. Temperature minime in lieve aumento e massime in calo. Valori notturni tra 6 e 9 gradi sulle zone interne, circa 10/13°C sulla costa. Massime tra i 16/19°C della costa ed i 20/23°C dei settori interni.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

La giornata in questione risulterà maggiormente variabile ma ancora stabile e mite. L’alta pressione inizierà a cedere sotto l’afflusso di correnti nord-occidentali più tese e fresche. In quota, infatti, le temperature perderanno circa 3 gradi a 1500 metri di altitudine in libera atmosfera. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-basse. Fenomeni comunque nulli. Possibili locali foschie notturne. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione meridionale. Quadro termico che subirà una diminuzione. Minime comprese tra 6 e 9 gradi sulle zone interne, circa 10/13°C sulla costa. Massime comprese tra 15 e 21°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da sabato a martedì)

L’evoluzione successiva si mostra parecchio incerta ad oggi in quanto i modelli previsionali si rilevano assai diversi fra loro. Tendenzialmente è possibile aggiungere che la giornata di sabato potrebbe vedere dell’instabilità sparsa ma con fenomeni poco incisivi. Dopo una Pasqua più tranquilla, tra la giornata di Pasquetta e quella seguente non si può escludere l’arrivo di una perturbazione abbastanza intensa che porterebbe precipitazioni diffuse e consistenti. Dinamica da valutare.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 30/03/2021 ore 21.05
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione