Tempo stabile sul Goriziano, attesa un'altra giornata dal clima mite nelle ore diurne

Tempo stabile sul Goriziano, attesa un'altra giornata dal clima mite nelle ore diurne

Le previsioni del 2 marzo

Tempo stabile sul Goriziano, attesa un'altra giornata dal clima mite nelle ore diurne

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 02 Mar 2021
Copertina per Tempo stabile sul Goriziano, attesa un'altra giornata dal clima mite nelle ore diurne

Un'area di alta pressione piuttosto robusta continua ad interessarci con tempo stabile e soleggiato unitamente ad un clima mite di giorno ma più freddo la notte.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede sempre la presenza di un’area di alta pressione abbastanza livellata sull’Europa centrale e meridionale unitamente a valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota abbastanza alti. Quest’oggi osserveremo un tempo ampiamente stabile e soleggiato con un clima alquanto gradevole nelle ore diurne mentre di notte e di prima mattina avremo temperature più frizzanti.

L’evoluzione successiva, dopo un mercoledì pressochè identico ai giorni precedenti, vedrà un cambiamento della circolazione generale a livello europeo. La figura di alta pressione si ritirerà verso meridione causando l’insorgere di correnti occidentali che diverranno umide nel corso della giornata di venerdì. Ecco quindi che risulta abbastanza probabile l’arrivo di un peggioramento entro sabato. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere sereni eccetto la possibilità di qualche addensamento nuvoloso sui settori sloveni. Fenomeni assenti. Ventilazione debole da nord-est sulle zone interne, Bora tesa sulla fascia costiera. Valori minimi in lieve aumento per via del vento comprese nel range -1/6°C sui settori interni, circa 5/8°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli sereni ovunque. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di direzione variabile. Temperature massime attorno i 14/17°C.

Sera/notte

Cieli sereni. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di provenienza variabile.

Giornata stabile e soleggiata. Ventilazione di Bora sulla costa al mattino. Clima nel complesso gradevole.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata si presenterà con le medesime condizioni atmosferiche del giorno precedente e cioè con assoluta stabilità e tempo soleggiato. I massimi di pressione dell’anticiclone si posizioneranno a sud delle Alpi favorendo un graduale accumulo dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera. Le correnti saranno mediamente disposte da ovest/sud-ovest a causa dell’abbassamento della struttura anticiclonica.

I cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi per il transito di nubi alte e stratificate. Precipitazioni assenti. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Ventilazione mediamente sud-occidentale e con intensità debole. Quadro termico pressochè invariato. Diffuse brinate e sparse gelate notturne. Valori minimi in un range compreso tra -3 e +4 gradi sulle zone interne, circa 4/7°C sulla fascia costiera. Massime in debole calo ed attorno i 13/15°C.

Attendibilità: medio-alta. 

Giovedì

La giornata in questione vedrà della variabilità per un aumento della copertura nuvolosa ma senza fenomeni. La figura di alta pressione comincerà ad arretrare verso sud consentendo l’arrivo di aria meno secca. I valori di geopotenziale caleranno mentre le correnti in quota da ovest si faranno più tese ed umide. I cieli si presenteranno in genere nuvolosi ma con maggiore copertura in serata sebbene non mancheranno delle schiarite anche ampie. Fenomeni nulli. Ventilazione debole e mediamente meridionale ovunque. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve ulteriore calo. Valori minimi fino a 0/4°C sulle zone interne, circa 2/6°C sulla linea di costa. Massime intorno ai 12/14°C ovunque.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva vedrà, come citato inizialmente, un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche per un impulso instabile da nord. Tempistiche e reali effetti saranno ancora da valutare nei prossimi aggiornamenti. In ogni caso avremo delle precipitazioni deboli a tratti moderate specie nella mattinata di sabato. Al passaggio della perturbazione si attiveranno forti venti di Bora a causa di una massa d’aria fredda di matrice artica-continentale. Le giornate di domenica e di lunedì risulteranno, quindi, stabili ma abbastanza fredde con temperature sotto la media del periodo. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 01/03/2021 ore 20.30 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione