Tempo stabile e freddo sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo

Tempo stabile e freddo sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo

Le previsioni del 9 gennaio

Tempo stabile e freddo sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 09 Gen 2021
Copertina per Tempo stabile e freddo sul Goriziano, aumento graduale della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo

Il tempo si manterrà freddo e secco anche nei prossimi giorni, maggiormente nuvoloso domenica e lunedì ma senza precipitazioni associate.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una breve fase più soleggiata anche se il tempo tornerà lievemente a guastarsi con aumento della nuvolosità. Tra la giornata di ieri e di oggi un vortice depressionario si è generato sulla penisola iberica a seguito della discesa di un nucleo di aria fredda dal nord Europa. Questa depressione tenderà a muoversi verso levante condizionando parzialmente il tempo anche sul nostro territorio tra domenica e lunedì.

L’evoluzione successiva vedrà un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre da ovest/sud-ovest a partire dalle giornate di martedì/mercoledì con temperature in momentaneo lieve rialzo in quota. Tempo maggiormente soleggiato e clima freddo in pianura specie di notte con gelate moderate e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni con nuvolosità alta in lento e progressivo aumento dalla costa verso nord. Vento di Bora moderato o teso sulla fascia costiera, ventilazione debole da nord/nord-est sulle zone interne. Temperature minime ben più basse dei giorni precedenti grazie ai cieli sereni. Valori minimi intorno ai -3/-1°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla costa per la persistenza della Bora.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi alte, successivamente anche medie. Vento in lieve rinforzo ovunque con Bora tesa/sostenuta sulla fascia costiera, moderata sui settori interni. Le temperature massime subiranno un debole calo rispetto alla giornata precedente per via della nuvolosità e della ventilazione. Valori intorno ai 4/6°C con le punte più alte nelle zone soggette a meno ventilazione.

Sera/notte

Cieli in genere nuvolosi per nuvolosità di tipo medio-alto. Vento di Bora teso/sostenuto sulla fascia costiera, moderato sui settori interni. Temperature in rapido calo dopo il tramonto con valori che andranno localmente sottozero in serata.

Giornata variabile con cieli via via più nuvolosi. Clima freddo e secco. Non sono previste precipitazioni. 
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Domenica

Premessa: previsione davvero incerta con affidabilità molto bassa, aggiornamento di domani importante.

In questa giornata, come scritto inizialmente, il sistema depressionario dall’Europa occidentale avanzerà verso est/sud-est interessando anche la penisola italiana. Viene confermato, ad oggi, il posizionamento del minimo di bassa pressione all’altezza dell’Italia centrale. Le precipitazioni, di conseguenza, si manterranno abbastanza basse non riuscendo a risalire verso il nostro territorio, garantendo un tempo prettamente asciutto. Avremo cieli parzialmente nuvolosi in mattinata ma con probabili schiarite diffuse dal pomeriggio e ventilazione di Bora sostenuta/forte sulla costa, ventilazione moderata altrove. Precipitazioni quindi generalmente assenti tranne la possibilità di qualche fioccata sui settori orientali, segnatamente sul Carso. Sarà da valutare nel prossimo aggiornamento il comportamento di questo sistema depressionario in quanto piccole differenze del posizionamento del minimo potranno causare delle modifiche anche rilevanti sebbene l’affidabilità resterà bassa. Giornata molto fredda. Minime intorno a -2/1°C sulle zone interne, circa 1/3°C sulla costa. Massime stabili o in lieve ulteriore calo attorno i 3/6°C con le punte più alte sulla fascia costiera.

Attendibilità: bassa.

Lunedì

La giornata in questione vedrà ancora condizioni di tempo variabile ma comunque in miglioramento. Questo si verificherà in quanto subiremo la parziale influenza del sistema depressionario citato inizialmente ma senza provocare fenomeni di rilievo. Avremo cieli poco nuvolosi con la possibilità di ampie schiarite ma anche di intensi annuvolamenti. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora in genere debole/moderata sulle zone interne, sostenuta/forte in mattinata sulla fascia costiera ed in graduale attenuazione col passare delle ore. Temperature ancora piuttosto basse con clima freddo. Minime intorno ai -2/0°C sui settori interni, circa 1/3°C sulla costa. Massime sui 4/6°C.

Attendibilità: bassa.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva è ancora da confermare ma tendenzialmente avremo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche per via del rinforzo graduale dell’anticiclone azzorriano soprattutto tra mercoledì e giovedì. Temperature in lieve rialzo in quota, clima freddo ed inizialmente secco al suolo con gelate moderate e diffuse, più umido giovedì. Interessante appare ad oggi quello che potrebbe accadere subito dopo. Una massa d’aria molto fredda di origine artico-continentale potrebbe portarsi verso l’Europa centro-orientale interessando parzialmente anche il nostro territorio. In questo modo avremo un nuovo calo termico e l’intensificazione della Bora ma vista la distanza temporale pare veramente poco affidabile.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 08/01/2021 ore 19.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione