Tempo stabile con cielo variabile sul Goriziano, clima molto freddo e secco

Tempo stabile con cielo variabile sul Goriziano, clima molto freddo e secco

Le previsioni dell'11 gennaio

Tempo stabile con cielo variabile sul Goriziano, clima molto freddo e secco

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 11 Gen 2021
Copertina per Tempo stabile con cielo variabile sul Goriziano, clima molto freddo e secco

Il tempo si presenta molto freddo ed asciutto senza precipitazioni, cieli variabili ma con tendenza a maggior soleggiamento.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una breve fase più variabile con nuvolosità sparsa ma innocua alternata ad ampie schiarite. Questa condizione è causata da un modesto sistema depressionario presente sul bacino del Mediterraneo ma che rapidamente evolve verso levante.

L’evoluzione successiva vedrà la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre sui settori occidentali dell’Europa e allo stesso tempo la discesa di una massa d’aria molto fredda di estrazione artico-continentale sull’Europa orientale. Sul nostro territorio avremo pertanto condizioni di tempo maggiormente soleggiato ma freddo/molto freddo specie di notte con gelate moderate e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente poco nuvolosi per nubi medio-alte con nuvolosità più consistente sui settori sud-orientali. Precipitazioni assenti. Vento di Bora sostenuto/forte sulla fascia costiera specie orientale, ventilazione debole da nord/nord-est sulle zone interne. Temperature mattutine stabili a causa della locale nuvolosità e della ventilazione sebbene le minime effettive verranno raggiunte in serata. Valori minimi intorno ai -2/1°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla costa per la persistenza della Bora.

Pomeriggio

Cieli in genere poco nuvolosi con nuvolosità più consistente sui settori sud-orientali ma con tendenza a divenire sereni ovunque. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora tesa/sostenuta sulla fascia costiera specie orientale, ventilazione debole/molto debole sulle zone interne da nord/nord-est. Le temperature massime rimarranno stabili rispetto alla giornata precedente. Valori intorno ai 4/6°C con punte più alte nelle zone con minore ventilazione e nuvolosità.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni. Precipitazioni assenti. Vento in graduale attenuazione. Bora moderata/tesa sulla fascia costiera, ventilazione debole/molto debole da nord/nord-est sulle zone interne. Temperature in forte calo in serata soprattutto laddove il vento sarà meno presente. Valori fino ai -3/-1°C sui settori interni, circa 1/3°C sulla costa entro fine giornata.

Giornata variabile con cieli sereni ovunque dal tardo pomeriggio. Ventilazione di Bora forte sulla fascia costiera al mattino quando sono previste raffiche fino a 70-90 km/h, in graduale calo col passare delle ore. Clima molto freddo e asciutto. Non sono previste precipitazioni. Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Martedì

La giornata in questione risulterà stabile e asciutta. I cieli saranno sereni al mattino, poco o parzialmente nuvolosi a partire da metà giornata e parte della serata per il passaggio di nubi alte e stratificate ma senza provocare effetti sul nostro territorio. Nuovamente sereno entro fine periodo. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente settentrionale e con intensità debole ovunque. Giornata rigida con temperature molto basse e gelate diffuse e forti. Minime intorno ai -5/-3°C sui settori interni, circa -1/2°C sulla fascia costiera. Massime in genere sempre attorno i 4/6°C con punte più alte nelle zone soggette a maggior soleggiamento e minore ventilazione.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

Anche questa giornata vedrà una condizione di tempo stabile, asciutta e soleggiata. Sono previsti cieli generalmente sereni per gran parte del periodo con qualche nube di tipo alto di passaggio. Non sono previste precipitazioni. Ventilazione debole/moderata e di provenienza nord/nord-orientale su tutti i settori. Clima freddo con temperature ben al di sotto della media e gelate diffuse. Minime stabili o in lieve aumento ed attorno i -4/-2°C sui settori interni, circa -1/3°C sulla costa. Massime in lieve aumento ed intorno ai 5/7°C con punte più alte nelle zone soggette a minore ventilazione e forte soleggiamento.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da giovedì al week-end)

L’evoluzione successiva è confermata e cioè un ulteriore raffreddamento a partire da est/nord-est con aria molto fredda di origine polare continentale. Il tempo dovrebbe rimanere stabile e secco per tutta la settimana anche se sono da valutare nei prossimi aggiornamenti possibili interazioni con masse d’aria più miti ed umide nord-atlantiche provocando precipitazioni. Tendenzialmente avremo quindi una seconda parte di settimana molto fredda con gelate diffuse ed intense di notte e temperature molto basse anche di giorno. Ventilazione di Bora in rinforzo con percezione acuta del freddo.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 10/01/2021 ore 18.10 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari
 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione