Tempo maggiormente soleggiato sul Goriziano, cieli poco nuvolosi e temperature di poco superiori alla norma

Tempo maggiormente soleggiato sul Goriziano, cieli poco nuvolosi e temperature di poco superiori alla norma

Le previsioni del 2 febbraio

Tempo maggiormente soleggiato sul Goriziano, cieli poco nuvolosi e temperature di poco superiori alla norma

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 02 Feb 2021
Copertina per Tempo maggiormente soleggiato sul Goriziano, cieli poco nuvolosi e temperature di poco superiori alla norma

Il tempo si presenta più soleggiato grazie ad aria più secca in quota, nuovo aumento della nuvolosità dalla sera con possibili locali foschie.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un ulteriore ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche per il progressivo aumento dei valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo. Quest’oggi osserveremo maggiore soleggiamento rispetto a ieri per l’afflusso di correnti nord-occidentali più secche in alta quota ed un clima lievemente al di sopra delle medie del periodo.

L’evoluzione successiva vedrà l’affermarsi di un campo anticiclonico di matrice africana sull’Europa centro-meridionale con valori termici che saliranno sopra lo zero di qualche grado in quota. Sul nostro territorio assisteremo fino alla giornata di sabato ad un tempo piuttosto mite ed uggioso con presenza assidua di forte umidità, foschie e nubi basse. Le correnti in quota e i tassi di umidità elevati favoriranno delle pioviggini o piovaschi, specie sui settori orientali. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere poco nuvolosi con ampie schiarite, maggiore nuvolosità ad est. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente debole e di provenienza settentrionale su tutte le zone. Temperature minime in ulteriore lieve calo ed intorno ai -2/1°C sulle zone interne, circa 2/4°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente poco nuvolosi con ampie schiarite, più nuvolosità ad est. Fenomeni nulli. Ventilazione debole da ovest/nord-ovest e con intensità debole su tutti i settori. Temperature massime in lieve aumento per il maggior soleggiamento con valori attorno i 10/12°C.

Sera/notte

Cieli in genere poco o parzialmente nuvolosi con maggiore nuvolosità sui settori meridionali ed orientali, meno su quelli settentrionali. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e proveniente da nord/nord-est.

Giornata stabile e abbastanza soleggiata. Possibili foschie in serata su alcune zone pianeggianti.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

In questa giornata assisteremo ad un deciso aumento della nuvolosità per l’accumulo di umidità negli strati di colonna d’aria più prossimi al suolo. Tale situazione sarà determinata per la disposizione occidentale/sud-occidentale delle correnti alle varie quote e la risalita di aria via via più mite. I cieli, quindi, saranno nuvolosi o molto nuvolosi per tutto il periodo per nubi medio-basse ma con possibili schiarite non escluse, specie al mattino. Probabili pioviggini o piovaschi dal pomeriggio sui settori centro-orientali del territorio di competenza, in genere assenti ad ovest. Probabili foschie su alcune zone pianeggianti. Ventilazione praticamente assente su tutte le zone o al più debole con direzione nord-orientale. Temperature minime in netto aumento per via della copertura nuvolosa, massime in lieve o moderato calo. Valori minimi intorno ai 2/4°C sui settori interni, circa 4/6°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 6/8°C.

Attendibilità: medio-alta.

Giovedì

Anche la giornata in questione risulterà molto simile alla precedente in quanto avremo la stessa configurazione sinottica. Le correnti saranno molto umide a tutte le quote. I cieli si presenteranno molto nuvolosi o coperti per nubi medio-basse ma con locali aperture non escluse. Probabili pioviggini o piovaschi, specie sui settori orientali. Ventilazione assente o debole e di direzione nord-orientale. Quadro termico in ulteriore crescita. Minime fino a 3/5°C sulle zone interne, circa 5/7°C sulla costa. Valori massimi intorno agli 8/10°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere fino alla giornata di sabato condizioni di tempo praticamente identiche alle giornate precedenti. Al contempo l’anticiclone subtropicale si ritirerà verso sud-est e la depressione sulla penisola iberica avanzerà a levante. A partire dalla giornata di domenica subiremo un peggioramento con l’arrivo di piogge sparse e moderate in un contesto molto mite. L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere un tempo variabile ma con temperature in calo per aria più fredda di origine artico-marittima. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 01/02/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione