C'è il sole ma rimane forte freddo sul Goriziano, temperature minime in ulteriore diminuzione

C'è il sole ma rimane forte freddo sul Goriziano, temperature minime in ulteriore diminuzione

Le previsioni del 14 febbraio

C'è il sole ma rimane forte freddo sul Goriziano, temperature minime in ulteriore diminuzione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 14 Feb 2021
Copertina per C'è il sole ma rimane forte freddo sul Goriziano, temperature minime in ulteriore diminuzione

Il tempo si mantiene stabile e soleggiato, temperature notturne in netto calo grazie all'attenuazione dei venti di Bora.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo sperimentato un clima particolarmente rigido con valori termici di poco sopra lo zero anche in pieno giorno nonostante il forte soleggiamento e in alcune zone, come la fascia costiera, le raffiche di Bora hanno raggiunto gli 80-100 km/h. La situazione meteorologica attuale vede, invece, una netta diminuzione del vento e quindi la possibilità di raggiungere delle temperature notturne davvero basse grazie al deposito dell’aria molto fredda al suolo. Il tempo, inoltre, si mantiene stabile e soleggiato.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere una generale condizione di stabilità atmosferica con temperature ancora piuttosto basse per quel che riguarda i valori notturni e mattutini. L’alta pressione di matrice subtropicale dal comparto europeo occidentale tenderà ad espandersi verso est e causare un aumento dei valori di geopotenziale in quota. Verso metà settimana delle infiltrazioni umide provocheranno il transito di vari corpi nuvolosi ma senza fenomeni associati e cospicuo aumento termico, soprattutto in quota. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni. Precipitazioni assenti. Vento di Bora teso sulla costa e zone orientali, altrove debole a tratti moderato. Temperature minime davvero basse con intense e diffuse gelate. Valori sino a -7/-5°C sui settori interni ma localmente anche qualche punta inferiore, circa -3/-1°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni. Fenomeni nulli. Ventilazione da nord-est debole a tratti moderata su tutti i settori. Temperature diurne in netto aumento rispetto al giorno precedente a causa del forte soleggiamento ma soprattutto per la netta attenuazione del vento. Valori in genere fino a 4/7°C.

Sera/notte

Cieli sereni su tutto il territorio di competenza. Precipitazioni assenti. Ventilazione da nord/nord-est debole sulle zone interne, moderata a tratti tesa da est sulla costa e settori orientali. Temperature serali in forte diminuzione e che localmente raggiungeranno in parte i valori mattutini entro la mezzanotte.

Giornata soleggiata e molto fredda con intense gelate notturne. Non sono previste precipitazioni.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

Anche la giornata in questione vedrà condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in aumento nel corso del giorno. Le correnti in alta quota ruoteranno da nord/nord-ovest e si faranno più umide mentre nei medio-bassi strati rimarranno ancora abbastanza secche. È previsto un ulteriore aumento dei valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota, conseguenza di una maggior invadenza anticiclonica. I cieli si presenteranno sereni al mattino e sino a metà pomeriggio, poi aumento della nuvolosità da nord/nord-ovest, inizialmente di tipo alto poi anche medio fino ad avere cieli nuvolosi in serata. Fenomeni comunque assenti. Ventilazione debole e di direzione tendenzialmente settentrionale su tutte le zone. Quadro termico stabile con valori notturni decisamente bassi. Valori minimi intorno ai -8/-6°C sui settori interni ma localmente anche meno, circa -2/0°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 4/6°C.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì

Questa giornata vedrà maggiore variabilità pur rimanendo in un contesto stabile. Le correnti in quota saranno disposte da nord-ovest e saranno un po’ più umide. Il promontorio anticiclonico avanzerà ancora verso est e quindi le masse d’aria gelide sull’Europa orientale tenderanno ad allontanarsi a levante. I cieli saranno in genere parzialmente nuvolosi con intensi annuvolamenti di tipo medio-alto alternati ad ampie schiarite. Non sono previste precipitazioni. Ventilazione debole e di provenienza mediamente nord-orientale su tutto il territorio. Temperature in deciso aumento a causa della nuvolosità. Valori minimi sino a -3/-1°C sulle zone interne, circa 0/2°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 5/7°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva vedrà, invece, un temporaneo e limitato ritiro del campo di alta pressione per un lieve calo della corrente a getto sull’arco alpino e dunque una diminuzione dei valori di geopotenziale in quota. Questa condizione porterebbe della maggiore variabilità col transito di intensa nuvolosità sebbene non associata a precipitazioni. Allo stesso tempo le temperature inizieranno a crescere in maniera più importante in quota. Da sabato una nuova rimonta anticiclonica potrebbe provocare un ulteriore aumento termico generalizzato. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 13/02/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione