Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, prevista parecchia nuvolosità con temperature in calo

Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, prevista parecchia nuvolosità con temperature in calo

Le previsioni del 24 gennaio

Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, prevista parecchia nuvolosità con temperature in calo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 24 Gen 2021
Copertina per Tempo piuttosto variabile sul Goriziano, prevista parecchia nuvolosità con temperature in calo

Il tempo migliora rispetto alle giornate precedenti ma altre due deboli perturbazioni ci interesseranno oggi e domani, seppur con effetti blandi.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo sperimentato diffusa instabilità congiuntamente al passaggio di un minimo depressionario proprio sulle nostre zone. La situazione meteorologica attuale vede un miglioramento sebbene si rinnoveranno ulteriori condizioni di tempo variabile per il transito di un’altra perturbazione che comunque ci interesserà solo marginalmente e con effetti quasi nulli.

L’evoluzione successiva vedrà ancora un tempo molto variabile per l’arrivo di un ennesimo minimo depressionario, seppur ben più blando dei precedenti e che ci condizionerà in forma breve e debole. In quota le correnti si disporranno da nord-ovest e affluirà aria più fredda di origine artico-marittima. Il clima diverrà via via più freddo col passare dei giorni e segnatamente da martedì quando torneranno diffuse e moderate gelate notturne. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni in genere assenti o al più a carattere blando e locale sui settori più sud-orientali del territorio di competenza. Ventilazione di direzione nord/nord-orientale sulle zone interne e costa occidentale, sud/sud-orientale sulla costa più orientale, ovunque con intensità debole o localmente moderata. Temperature al mattino decisamente più basse rispetto a quello precedente mentre le minime effettive verranno raggiunte in tarda serata.

Pomeriggio

Cieli in genere parzialmente nuvolosi o nuvolosi con prime schiarite in arrivo da ovest/nord-ovest verso fine periodo. Fenomeni generalmente assenti o al più a carattere debole e sparso sui settori sud-orientali. Ventilazione debole e di provenienza nord-orientale sulle zone interne, di Bora sulla fascia costiera. Temperature massime in calo rispetto al giorno precedente ed intorno ai 7/9°C ovunque.

Sera/notte

Cieli generalmente poco nuvolosi con più nubi sulle zone sud-orientali. Nuovo aumento della nuvolosità solo nella tarda nottata successiva a partire da ovest/sud-ovest. Precipitazioni in genere assenti o al più a carattere blando e locale sui settori sud-orientali. Ventilazione mediamente settentrionale sulle zone interne, di Bora moderata sulla fascia costiera. Temperature minime raggiunte in questa fase grazie alle ampie schiarite con valori fino a -1/2°C sulle zone interne, circa 4/6°C sulla fascia costiera.

Giornata piuttosto variabile e più fredda. Precipitazioni deboli e locali sui settori sud-orientali con quota neve in calo fino a 300-500 m in serata. Ingresso della Bora nel pomeriggio.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata risulterà prettamente variabile a causa dello spostamento di un blando minimo di bassa pressione dal mar Ligure al medio-alto Adriatico. Come scritto nello scorso aggiornamento la previsione per questa giornata risulta essere ancora poco affidabile a causa della poca predicibilità del minimo stesso e potrebbe subire decisi cambiamenti. I cieli risulteranno nuvolosi per gran parte del periodo con schiarite graduali dalla sera. Tra metà mattino e il primo pomeriggio potrebbe verificarsi il passaggio da ovest/sud-ovest di un debole fronte precipitativo, in rapida cessazione nel pomeriggio. La quota neve risulterà bassa ed intorno ai 200-400 m. L’eventuale comparsa della neve in pianura non è esclusa se le precipitazioni assumeranno una certa intensità. Al momento sono previste delle pioviggini o piovaschi con al più del nevischio in forma localizzata. Dinamica da valutare meglio nel prossimo aggiornamento. Ventilazione debole da nord-est sulle zone interne, di Bora moderata sulla fascia costiera. Quadro termico in decisa flessione. Valori minimi intorno ai -2/0°C sui settori interni, circa 1/4°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 
5/7°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Martedì

Nella giornata in questione assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche con il ritorno delle gelate ed un clima più freddo e secco. I cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi con probabili passaggi nuvolosi di tipo medio-alto. Precipitazioni assenti. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord/nord-orientali in mattinata, da ovest nel pomeriggio ed in serata, ovunque di intensità debole o al più moderata. Temperature in ulteriore moderato calo, specie nei valori minimi. Minime fino a -5/-3°C sulle zone interne, circa -1/3°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 4/6°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva vedrà l’afflusso di correnti più secche e fredde in quota da nord-ovest per aria di matrice artico-marittima. Nel frattempo un deciso promontorio anticiclonico si eleverà sull’Europa occidentale. Il nostro territorio sarà poco esposto all’aria mite in quota e le temperature saliranno fino a 2/4 gradi sopra lo zero a circa 1400 m. Sperimenteremo un tempo stabile con clima umido ma freddo per queste giornate. Evoluzione che comunque necessita di ulteriori conferme.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 23/01/2021 ore 20.00
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione