Tempo perturbato sul Goriziano, pioggia e vento anche nella seconda settimana di dicembre

Tempo perturbato sul Goriziano, pioggia e vento anche nella seconda settimana di dicembre

Le previsioni del 7 dicembre

Tempo perturbato sul Goriziano, pioggia e vento anche nella seconda settimana di dicembre

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 07 Dic 2020
Copertina per Tempo perturbato sul Goriziano, pioggia e vento anche nella seconda settimana di dicembre

Le previsioni del tempo per lunedì e la tendenza per i prossimi sette giorni.

Condividi
Tempo di lettura

Il maltempo che ci ha interessato nei giorni scorsi si è finalmente attenuato. Sono state registrate diffusamente intense precipitazioni e venti di Scirocco a tratti forti sulla costa, accompagnati dalle mareggiate e dal fenomeno dell’acqua alta. Si sono verificati anche alcuni temporali con parecchie fulminazioni, fatto abbastanza inusuale nei mesi invernali. La situazione meteorologica attuale vede un allentamento di queste condizioni atmosferiche particolarmente perverse, anche se il tempo rimarrà spesso variabile con nuove fasi instabili dietro l’angolo.

La modellistica numerica, infatti, propone una prima parte di settimana decisamente dinamica, con una nuova possibile perturbazione in arrivo tra martedì e mercoledì. Il lunedì vedrà ancora condizioni di instabilità a causa degli strascichi del precedente sistema depressionario. La seconda parte di settimana, invece, potrebbe vedere un miglioramento più convinto con tempo via via più freddo, in attesa di ulteriori conferme.

Mattina

Cieli generalmente molto nuvolosi. Precipitazioni a carattere piovoso e sparso tendenzialmente deboli, localmente moderate anche a sfondo temporalesco. Ventilazione proveniente dai quadranti orientali generalmente debole, a tratti moderata sulle zone meridionali del territorio. Temperature in mattinata ancora elevate per via della copertura nuvolosa: a partire dai 6/8°C delle zone pianeggianti e collinari ai 9/11°C della costa.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi. Precipitazioni a carattere piovoso generalmente moderate. Non sono esclusi ancora rovesci sparsi e localmente anche a sfondo temporalesco. Ventilazione generalmente debole proveniente da est/sud-est, dai quadranti meridionali davanti la costa. Temperature massime generalmente intorno ai 8/11°C, dunque in moderato calo rispetto alla giornata precedente.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere piovoso generalmente deboli. Ventilazione in ulteriore lieve attenuazione, generalmente debole proveniente dai quadranti orientali sulle zone interne, da sud in mare aperto. Temperature ancora in lieve calo e che raggiungeranno le minime in questa fase: dai 4/7°C delle zone pianeggianti e collinari ai 7/10°C della costa.

N.B. Vista la presenza di aria più fredda ed instabile in quota non si esclude ancora qualche breve episodio temporalesco con annesse piogge più intense.

Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale


Martedì

In questa giornata un nuovo minimo di bassa pressione scivolerà rapidamente dal nord Atlantico sul Mediterraneo centrale. Si verrà a generare una nuova circolazione di tipo ciclonico portando condizioni di tempo perturbato e attivando Bora moderata, a tratti sostenuta. Per tutto il periodo e specie nella seconda parte avremo molte precipitazioni, generalmente moderate ma con forti rovesci sparsi. Le temperature caleranno lievemente pur rimanendo sempre ben al di sopra delle medie. Minime ancora elevate a partire dai 5/7°C delle zone interne ai 6/8°C della costa. Massime stabili e generalmente intorno ai 8/11°C.

Attendibilità: medio-bassa. 

Mercoledì

La depressione presente sul Mediterraneo posizionerà i suoi minimi di bassa pressione tra il Mar Ligure e il Centro Italia, condizionando ancora decisamente il tempo sul nostro territorio. La giornata di mercoledì sarà quindi ancora perturbata specie nella prima parte ma con tendenza a generale miglioramento in serata. La ventilazione di Bora soffierà in maniera moderata sulle zone interne, sostenuta sulla costa. Le temperature in quota saranno nettamente più basse rispetto al week-end scorso, quindi avremo un tempo più fresco anche al livello del suolo. Il divario tra le temperature minime e massime sarà piuttosto limitato, avremo infatti rispettivamente 5/7°C e 7/9°C su tutte le zone del territorio di competenza.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (giovedì e tre giorni successivi)

Per la seconda parte di settimana è previsto un lento ma progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Giovedì vedrà ancora un tempo variabile con locali piovaschi in dissolvimento entro fine giornata. Da venerdì potrebbe quindi cominciare un periodo maggiormente stabile, ci saranno però ancora cieli spesso poco nuvolosi o nuvolosi. Questo è dovuto alla presenza di aria più fredda in quota ed a valori di geopotenziale e pressione al suolo ancora contenuti. Le temperature caleranno decisamente rispetto ai giorni precedenti. Le temperature minime potrebbero ritornare su valori prossimi o inferiori allo zero anche in pianura, rimarranno intorno alla media anche le massime. La ventilazione prevalente sarà di Bora, generalmente debole in tutte queste giornate. L’evoluzione è piuttosto incerta vista la distanza temporale e necessita naturalmente di ulteriori conferme.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 6/12/2020 ore 20.30.

Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.

Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione