Tempo in peggioramento sul Goriziano, in serata attese piogge sparse e Bora forte

Tempo in peggioramento sul Goriziano, in serata attese piogge sparse e Bora forte

Le previsioni del 5 marzo

Tempo in peggioramento sul Goriziano, in serata attese piogge sparse e Bora forte

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 05 Mar 2021
Copertina per Tempo in peggioramento sul Goriziano, in serata attese piogge sparse e Bora forte

L'arrivo di una debole perturbazione produrrà delle piogge sparse a partire da metà serata, in concomitanza ingresso della Bora che soffierà a tratti in maniera forte.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un incremento della nuvolosità e l’arrivo di un blando peggioramento dal nord Europa. Nella giornata di ieri abbiamo già osservato la presenza di nubi sparse ed un clima più umido. Quest’oggi sperimenteremo della variabilità ma fino a metà serata non registreremo delle precipitazioni, poi si presenteranno in forma debole e sparsa in movimento da nord verso sud sul territorio. Simultaneamente entrerà la Bora con raffiche forti sulle zone slovene e fascia costiera.

L’evoluzione successiva vedrà, dopo dei rapidi e sparsi fenomeni nella nottata di sabato, un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’afflusso di aria più secca e fredda. Le temperature in quota si porteranno al di sotto della media climatologica e rileveremo -4/-5°C a circa 1500 metri. Anche nei giorni successivi avremo tempo stabile sebbene con un clima fresco. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere parzialmente nuvolosi anche se non mancheranno delle locali schiarite. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di direzione variabile. Temperature minime comprese tra 3 e 6 gradi sulle zone interne, circa 4/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi con probabili schiarite sparse. Precipitazioni in genere nulle. Vento debole di provenienza sud/sud-orientale. Temperature massime stabili attorno i 12/14°C.

Sera/notte

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Fenomeni inizialmente locali e relegati alle zone settentrionali del territorio, da metà serata diverranno sparsi in movimento verso sud/sud-ovest con intensità debole. Non si esclude qualche rovescio, forse anche a sfondo temporalesco. Alcune località potrebbero, comunque, non assistere a delle precipitazioni. Ventilazione di Bora in intensificazione dopo metà sera, in genere moderata sulle zone interne e sostenuta a tratti forte sulla costa e settori sloveni.

Giornata variabile con precipitazioni sparse in serata. Quota neve in calo nel corso del peggioramento fino a raggiungere i 600-800 metri sui settori sloveni entro la nottata successiva. Possibili foschie mattutine. Ingresso della Bora alla sera.
Attendibilità: alta.


Meteo week-end

Sabato

Questa giornata sperimenterà un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. Le correnti in alta quota si disporranno da nord-ovest mentre negli strati medio-bassi spireranno da nord-est. Il peggioramento del giorno precedente verrà seguito da aria più fredda e, infatti, a 1500 metri di altitudine in libera atmosfera registreremo mediamente -4/-5°C. 

I cieli saranno parzialmente nuvolosi al mattino con maggiore nuvolosità sui settori sud-occidentali mentre risulteranno sereni o poco nuvolosi per il resto del periodo. In nottata potranno verificarsi delle residue e locali precipitazioni, a carattere nevoso oltre i 300-500 metri sui settori sloveni. Ventilazione di Bora moderata a tratti tesa sulle zone interne, forte a tratti burrascosa sulla costa ed aree slovene, in generale attenuazione alla sera. Quadro termico in netta diminuzione. Temperature minime raggiunte in tarda serata nel range -1/4°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla costa. Massime attorno gli 7/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Domenica

La giornata in questione risulterà stabile e soleggiata con un clima nel complesso freddo. I valori di pressione aumenteranno ma non si instaurerà un vero e proprio promontorio anticiclonico. Le correnti in quota si disporranno dai quadranti occidentale risultando secche mentre a tratti vi sarà qualche infiltrazione di aria più umida. I cieli, dunque, saranno in genere poco nuvolosi per il transito di sottili nubi alte. Fenomeni assenti. Ventilazione al mattino di Bora mentre dal pomeriggio ruoterà debole da ovest. Temperature in ulteriore calo. Valori minimi sino a -3/-1°C sui settori interni, circa 1/3°C sulla costa. Massime sui 9/12°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (prima parte di settimana)

L’evoluzione successiva vedrà un tempo generalmente stabile, soleggiato e fresco. Tra martedì e mercoledì un’irruzione di aria molto fredda colpirà l’Europa orientale e i Balcani mentre noi verremo solo lambiti da essa. Ecco quindi che noteremo una nuova intensificazione dei venti di Bora. Da giovedì probabilmente si instaurerà l’anticiclone azzorriano sul comparto meridionale europeo. Evoluzione da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 04/03/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione