Tempo in netto miglioramento sul Goriziano, clima più freddo con gelate notturne

Tempo in netto miglioramento sul Goriziano, clima più freddo con gelate notturne

Le previsioni del 26 gennaio

Tempo in netto miglioramento sul Goriziano, clima più freddo con gelate notturne

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 26 Gen 2021
Copertina per Tempo in netto miglioramento sul Goriziano, clima più freddo con gelate notturne

Il tempo migliora decisamente dopo la fase instabile dei giorni scorsi, atteso un clima anche più freddo con gelate notturne.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad instabilità locale con dei rovesci che hanno fatto crollare la quota neve e portato la comparsa di graupeln (neve tonda) fino al livello pianeggiante (nell’immagine di copertina possiamo vedere il rovescio di precipitazioni solide avvenuto a mezzogiorno sulla pianura centrale). La situazione meteorologica attuale vede l’inizio di una fase ben più stabile della precedente con maggior soleggiamento ed il ritorno delle gelate notturne, localmente anche moderate. Quest’oggi avremo una giornata ben soleggiata, asciutta e fredda di notte ma con clima più gradevole di giorno grazie al Sole.

L’evoluzione successiva vedrà la continuazione di questa fase stabile seppur a tratti sperimenteremo della variabilità sotto forma di annuvolamenti più o meno consistenti ma senza fenomeni associati. Il clima sarà sempre freddo di notte con diffuse gelate; temperature in calo anche di giorno per l’aumento di umidità nei medio-bassi strati mentre in quota scorrerà aria generalmente più secca e fredda da nord-ovest. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con qualche nube in più sulle zone più orientali. Precipitazioni assenti. Ventilazione di direzione nord/nord-orientale e con intensità debole su tutti i settori. Temperature minime in lieve calo ed intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 1/3°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni o poco nuvolosi con qualche nube in più sui settori sud-orientali. Fenomeni assenti. Ventilazione mediamente nord-occidentale e debole/moderata su tutte le zone. Temperature massime stabili o in lieve aumento. Valori in genere attorno i 6/8°C.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente nord-occidentale con intensità debole sulle zone interne, moderata sulla fascia costiera.

Giornata stabile e soleggiata con al più transito di nuvolosità di tipo medio-alto.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata osserverà condizioni di tempo variabile per nuvolosità di tipo medio-basso. I cieli saranno dunque in genere parzialmente nuvolosi per gran parte del periodo, schiarite in prima mattinata e poi in tarda serata. Precipitazioni assenti. La ventilazione sarà disposta dai quadranti settentrionali e soffierà in maniera debole su tutte le zone. Temperature stabili o in lieve diminuzione. Valori minimi intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 4/6°C.

Attendibilità: alta.

Giovedì

Anche la giornata in questione risulterà debolmente variabile con probabile nuvolosità. I cieli, infatti, si presenteranno poco o parzialmente nuvolosi per gran parte del giorno con ampie schiarite in serata. Fenomeni assenti. Ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole su tutte le zone. Quadro termico pressochè invariato. Temperature minime intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 4/6°C ovunque.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere fino alla giornata di venerdì condizioni di tempo tendenzialmente variabile ma senza precipitazioni. Subito dopo è previsto il ritiro del promontorio anticiclonico e l’abbassamento dei flussi umidi atlantici verso il nostro territorio. Il tempo è destinato quindi a peggiorare nuovamente nel week-end per la formazione di un minimo depressionario sull’alto Adriatico causando piogge diffuse e moderate. Vista la distanza temporale l’evoluzione necessita di conferme.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 26/01/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione