Tempo in miglioramento sul Goriziano, c'è stabilità in un contesto asciutto ma molto freddo

Tempo in miglioramento sul Goriziano, c'è stabilità in un contesto asciutto ma molto freddo

Le previsioni del 21 marzo

Tempo in miglioramento sul Goriziano, c'è stabilità in un contesto asciutto ma molto freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 21 Mar 2021
Copertina per Tempo in miglioramento sul Goriziano, c'è stabilità in un contesto asciutto ma molto freddo

Condizioni atmosferiche in miglioramento per correnti più fredde e secche in quota, temperature piuttosto basse con gelate notturne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane pressochè invariata per quel che riguarda l’afflusso di aria fredda di estrazione artica-continentale sul nostro territorio. Le condizioni atmosferiche, invece, migliorano decisamente dopo che nelle scorse giornate abbiamo assistito a instabilità sparsa. Quest’oggi, dunque, vivremo un tempo stabile seppur ancora con cieli variabili ma in un contesto asciutto e molto freddo.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere lo scorrere di aria fredda in quota da nord-est almeno fino alla giornata di martedì. Dopo di che risulta confermato un deciso rialzo termico per l’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice oceanica. Ancora bel tempo e clima freddo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni o poco nuvolosi per nubi in transito da nord-ovest verso sud-est. Fenomeni nulli. Ventilazione di Bora sostenuta a tratti forte sulla costa e zone slovene, debole a tratti moderata altrove. Valori minimi piuttosto bassi per il periodo e compresi tra -3 e 0 gradi sulle zone interne sebbene non si escludano delle punte molto minori in caso di cieli completamente sereni e calma di ventilazione. Circa 0/4°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per il passaggio di corpi nuvolosi sul territorio. Precipitazioni assenti. Vento di Bora moderato sulla costa e zone slovene, assente o debole altrove. Massime sui 10/13°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente sereni ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione debole sulla costa da nord-est, in genere assente altrove.

Giornata stabile. Annuvolamenti sterili tra mattina e pomeriggio. Clima freddo con forti gelate notturne.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Lunedì

Questa giornata risulterà ben stabile con buon soleggiamento e clima freddo. Il promontorio anticiclonico che nelle scorse giornate ha interessato l’Atlantico settentrionale e parte dei settori europei occidentali/settentrionali comincerà a traslare verso est per via di un rinforzo dei flussi zonali. In quota, tuttavia, affluiranno ancora correnti secche molto fredde da nord-est. I cieli saranno sereni o al più poco nuvolosi per formazioni nuvolose nelle ore diurne. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza variabile. Temperature piuttosto basse, specie per le minime. Valori minimi compresi tra -3 e 0 gradi sui settori interni con diffuse gelate, 0/3°C sulla costa. Massime sui 12/14°C.

Attendibilità: medio-alta.

Martedì

Anche la giornata in questione si presenterà similmente a quella precedente con stabilità e clima fresco. Ulteriore rinforzo ed espansione dell’alta pressione verso l’Europa centro-meridionale mentre in quota continueranno ad affluire fredde correnti nord-orientali. I cieli, dunque, saranno sereni o poco nuvolosi con addensamenti nelle ore diurne. Fenomeni nulli. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione variabile. Quadro termico che subirà un debole aumento, soprattutto per quel che riguarda i valori notturni. Temperature minime tra -2 e +1 gradi sulle zone interne, circa 2/4°C sulla costa. Massime attorno i 13/15°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva vedrà prima un’attenuazione e poi la cessazione degli afflussi di aria fredda da nord-est per una netta progressione dell’anticiclone verso l’Europa meridionale. Per tutte queste giornate è atteso bel tempo con qualche nube nelle ore diurne. Non sono previste perturbazioni. Le temperature saliranno gradualmente fino a portarsi intorno alla media del periodo. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 20/03/2021 ore 22.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione