Tempo in miglioramento sul Goriziano, nuova fase stabile e piuttosto mite in avvio

Tempo in miglioramento sul Goriziano, nuova fase stabile e piuttosto mite in avvio

Le previsioni del 29 marzo

Tempo in miglioramento sul Goriziano, nuova fase stabile e piuttosto mite in avvio

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 29 Mar 2021
Copertina per Tempo in miglioramento sul Goriziano, nuova fase stabile e piuttosto mite in avvio

L'elevazione di un promontorio anticiclonico africano causa un aumento deciso della stabilità e delle temperature, clima nel complesso mite con foschie notturne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale, dopo il breve episodio di forte variabilità/instabilità del week-end, un deciso miglioramento del tempo grazie all’arrivo di un robusto e vasto campo di alta pressione con aria calda di matrice subtropicale. Quest’oggi avremo comunque ancora qualche annuvolamento anche intenso al mattino ma con generale prevalenza di cieli sereni nel pomeriggio/sera e temperature in aumento.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere la permanenza di condizioni anticicloniche fino almeno alla giornata di giovedì con tempo soleggiato ma soprattutto valori termici diurni molto elevati per il periodo. Probabilmente in molte località supereremo i 24-25°C (tipici di fine maggio) sia martedì che mercoledì nella fase di massima estensione e intensità del promontorio di alta pressione. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte ma con ampie schiarite graduali. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione settentrionale. Valori minimi compresi tra 4 e 7 gradi sulle zone interne con differenze importanti in base alla copertura nuvolosa, circa 8/10°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli sereni o poco nuvolosi per qualche addensamento. Precipitazioni assenti. Vento debole a tratti moderato di provenienza sud/sud-occidentale su tutti i settori. Temperature massime in deciso aumento e comprese dai 14/17°C della costa ai 19/22°C delle zone interne.

Sera/notte

Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Fenomeni nulli. Ventilazione assente o debole di direzione occidentale.

Giornata stabile e mite. Fenomeni assenti. Probabili foschie in nottata ed in serata su alcune zone.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata risulterà prettamente stabile, soleggiata e parecchio mite. Il campo di alta pressione si presenterà quasi all’apice dell’avvezione calda facendo spirare da nord/nord-est correnti d’aria ben miti. In quota le temperature viaggeranno sui 7/9°C positivi, risultando sopra la norma di circa 5-7 gradi. Anche al suolo l’anomalia termica sarà altrettanto elevata, soprattutto per quel che riguarda i valori massimi.

I cieli, pertanto, saranno sereni o poco nuvolosi per solo qualche locale addensamento di passaggio, soprattutto nelle ore pomeridiane e sui settori centro-orientali. Fenomeni assolutamente nulli. Probabili foschie o banchi di nebbia in nottata su alcune zone di bassa pianura. Ventilazione debole a tratti moderata di provenienza occidentale/sud-occidentale. Temperature minime circa stabili e massime in ulteriore crescita. Valori minimi compresi tra 4 e 7 gradi sui settori interni con localizzate punte lievemente inferiori, circa 8/11°C sulla linea di costa. Massime dai 15/18°C della costa ai 21/24°C delle zone pianeggianti e collinari.

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

Anche la giornata in questione si presenterà analogamente a quella precedente. Forte anticiclone sull’Europa e dunque sul nostro territorio con massimi pressori collocati tra la Germania e l’Italia. Le temperature in quota raggiungeranno punte di 10°C a circa 1500 metri. I cieli si presenteranno generalmente sereni ovunque. Precipitazioni assenti. Possibili foschie notturne. Ventilazione debole a tratti moderata di direzione occidentale/sud-occidentale. Quadro termico pressochè stazionario. Valori minimi tra 5 e 8 gradi sui settori interni, circa 9/12°C sulla costa. Massime dai 15/18°C della costa ai 22/25°C delle zone interne.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (seconda parte di settimana)

Nelle due giornate seguenti, ovvero giovedì e venerdì, avremo ancora un tempo stabile e piuttosto mite seppur con valori termici diurni in graduale diminuzione. L’alta pressione comincerà ad indebolirsi favorendo un tempo più umido con maggiori annuvolamenti. L’evoluzione successiva è ancora un po’ incerta anche se i modelli fisico-matematici propendono per un cambio di circolazione con il probabile arrivo di un peggioramento abbastanza corposo. Dinamica da valutare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 28/03/2021 ore 21.20
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione