Tempo in miglioramento sul Goriziano, meteo stabile e più soleggiato nei prossimi giorni

Tempo in miglioramento sul Goriziano, meteo stabile e più soleggiato nei prossimi giorni

Le previsioni del 13 dicembre

Tempo in miglioramento sul Goriziano, meteo stabile e più soleggiato nei prossimi giorni

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 13 Dic 2020
Copertina per Tempo in miglioramento sul Goriziano, meteo stabile e più soleggiato nei prossimi giorni

Un promontorio anticiclonico garantirà condizioni di tempo prevalentemente stabile salvo fasi di maggior variabilità nel corso della settimana.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede l’elevazione di un promontorio anticiclonico da sud-ovest sull’Europa centro-meridionale e quindi l’Italia. I valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo lieviteranno progressivamente causando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Entro martedì le temperature aumenteranno specialmente in medio-alta montagna dove a 1500 m passeremo da valori lievemente negativi a circa 2/3 gradi sopra lo zero. Al suolo il fenomeno dell’inversione termica garantirà temperature minime negative generalmente di un paio di gradi.

L’evoluzione successiva è piuttosto incerta ad oggi per quanto concerne le eventuali precipitazioni. In ogni caso da mercoledì a sabato sono attese fasi di tempo tendenzialmente stabile ma con a tratti nuvolosità più corposa e qualche blando e locale fenomeno. La perturbazione ipotizzata nei giorni scorsi per venerdì è stata praticamente eliminata dai modelli.

Mattina

Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con possibile maggiore nuvolosità sui settori più orientali del territorio. La ventilazione, proveniente dai quadranti orientali/nord-orientali, soffierà debolmente sui settori interni, a tratti in maniera moderata tra la costa gradese e quella triestina. Temperature minime in calo grazie alle ampie schiarite ed in genere intorno ai -1/2°C sulle zone pianeggianti e collinari, circa 3/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente sereni salvo qualche nube possibile sui settori più orientali. Ventilazione proveniente da est/nord-est molto debole sulle zone interne, moderata sulla linea di costa. Temperature massime in generale rialzo a causa del maggior soleggiamento e dell’aria più secca con valori attorno i 10/12°C salvo lievi punte più alte nell’area pianeggiante.

Sera/notte

Cieli generalmente sereni. La ventilazione proverrà sempre da est/nord-est e soffierà in maniera molto debole sulle zone interne, moderata sulla linea di costa. Temperature in deciso calo dopo il tramonto e che raggiungeranno i valori minimi mattutini pressochè ovunque.

Nessun fenomeno di rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Lunedì
In questa giornata la struttura anticiclonica si eleverà gradualmente fin verso l’Europa centrale garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. I cieli saranno sereni per gran parte del giorno mentre dalla serata è atteso l’arrivo di nuvolosità di tipo medio-alto da ovest verso est senza provocare effetti sul nostro territorio. La ventilazione proverrà dai quadranti orientali/nord-orientali e sarà generalmente debole salvo lievi rinforzi sulla fascia costiera. Temperature minime fino a -2/0°C sulle zone interne grazie ai cieli sereni, circa 3/5°C sulla costa per via della ventilazione costante. Massime stabili intorno ai 10/12°C.

Attendibilità: alta.

Martedì
La giornata in questione sarà simile alla precedente. Le temperature in quota si alzeranno di qualche grado a causa dell’aria mite che affluirà da ovest/sud-ovest. I cieli saranno generalmente poco o parzialmente nuvolosi a causa del transito di nubi medio-alte nel corso del giorno. La ventilazione sarà debole su tutte le zone ed in genere proveniente dai quadranti nord/nord-orientali. Le temperature minime subiranno un lieve aumento a causa della nuvolosità e generalmente si attesteranno sui -1/2°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla costa. Massime stabili o in lieve diminuzione attorno i 9/11°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (mercoledì e tre giorni successivi)
Come scritto nell’evoluzione iniziale la seconda parte di settimana sarà generalmente stabile ma con qualche spunto di maggior variabilità. Mercoledì in giornata potrebbe arrivare un modesto fronte nord-atlantico causando qualche rapido piovasco sparso, sebbene questa ipotesi non sia vista da tutti i modelli matematici. Giovedì e venerdì dovrebbero vedere bel tempo seppur con la possibilità di nubi sparse a causa della presenza di maggiore umidità negli strati medio-bassi della troposfera. Sabato dovrebbe vedere nuvolosità più compatta per via di maggiori infiltrazioni d’aria umida. Previsione che necessita di ulteriori aggiornamenti.

Attendibilità medio-bassa.

Aggiornamento: 12/12/2020 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.
 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione