Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, nuvolosità a tratti compatta ma con clima sempre freddo

Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, nuvolosità a tratti compatta ma con clima sempre freddo

Le previsioni del 28 gennaio

Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, nuvolosità a tratti compatta ma con clima sempre freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 28 Gen 2021
Copertina per Tempo maggiormente variabile sul Goriziano, nuvolosità a tratti compatta ma con clima sempre freddo

Il tempo si presenta variabile con nuvolosità compatta e maggiore umidità, in serata possibili nebbie e nubi basse mentre avremo un clima ancora nel complesso freddo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede l’avvio di una fase maggiormente variabile caratterizzata da un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo. Quest’oggi osserveremo un incremento dell’umidità nei medio-bassi strati con inizialmente nubi alte in transito da nord-ovest e successivamente anche la formazione di foschie dense o banchi di nebbia in serata.

L’evoluzione successiva vedrà la continuazione di questa fase variabile prima di un peggioramento che avverrà nel corso del week-end. Le correnti in quota ruoteranno sino a provenire da ovest dalla giornata di sabato. Questa condizione sarà causata dal ritiro dell’alta pressione dall’Europa centro-occidentale e dall’abbassamento del flusso mite ed umido atlantico verso latitudini minori. Le temperature aumenteranno prima in quota e successivamente anche al suolo, specie per quanto riguarda le minime. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere parzialmente nuvolosi. Precipitazioni assenti. Ventilazione di provenienza nord/nord-orientale e con intensità debole su tutti i settori. Temperature minime stabili intorno ai -4/-2°C sui settori interni, circa 0/2°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi con probabili timide schiarite a partire da ovest/nord-ovest verso fine periodo. Fenomeni generalmente assenti o a carattere blando e locale sulle zone orientali, nevose oltre i 300-500 m. Ventilazione mediamente nord-orientale sulle zone interne e costa occidentale, da sud/sud-ovest sulla fascia costiera orientale ma ovunque di intensità debole. Temperature massime pressochè invariate per via della nuvolosità. Valori in genere attorno i 4/6°C.

Sera/notte

Cieli in genere poco o parzialmente nuvolosi sui settori occidentali e settentrionali, nuvolosi sulle restanti zone per nubi basse. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente nord-orientale sulle zone interne e costa occidentale, da sud/sud-ovest sulla fascia costiera orientale ed ovunque di intensità debole.

Giornata variabile per nuvolosità di medio-alta quota fino al pomeriggio, nubi basse in serata su gran parte delle zone ma con possibili schiarite anche ampie, specie ad ovest e a nord del territorio. Non si esclude qualche locale precipitazione ad est nel pomeriggio. Foschie o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti in serata.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Venerdì

In questa giornata una debole ondulazione del flusso in quota causerà il transito di un cavetto nord-atlantico con probabile instabilità nel pomeriggio. I cieli si presenteranno generalmente nuvolosi per gran parte del periodo con nuvolosità più compatta nel pomeriggio e probabili schiarite anche ampie dopo metà serata. Precipitazioni in genere assenti in mattinata e serata; queste saranno, invece, deboli e sparse nel pomeriggio con maggior coinvolgimento delle zone orientali. Si tratterà di un peggioramento molto rapido e poco organizzato tant’è che diverse località potrebbero non vedere delle piogge. Quota neve piuttosto alta a causa delle temperature positive in quota, dunque nevicate che non interesseranno il territorio di competenza. La ventilazione sarà variabile e soffierà con intensità debole per tutto l’arco di giornata, proveniente da nord/nord-est fino in serata, poi rotazione da ovest. Probabili foschie o banchi di nebbia in serata sulle zone pianeggianti. Temperature in netto aumento. Valori minimi attorno i -1/2°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla costa. Massime in genere intorno ai 5/7°C.

Attendibilità: media.

Sabato

Anche questa giornata risulterà decisamente variabile, instabile in serata per i primi effetti provocati dall’arrivo di una perturbazione nord-atlantica. I cieli risulteranno poco o parzialmente nuvolosi al mattino, nuvolosi nel pomeriggio e coperti in serata. In serata un minimo depressionario si approfondirà sul mar Ligure causando le prime deboli precipitazioni a partire da sud-ovest. Piogge diffuse e moderate in tarda serata. Non sono previste nevicate a causa delle temperature positive in quota. Ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole su tutte le zone, ingresso della Bora in serata con raffiche moderate/tese sulla fascia costiera. Probabili foschie o banchi di nebbia al mattino sulle zone pianeggianti. Temperature minime in calo, massime in aumento. Valori minimi intorno ai -3/0°C, circa 1/3°C sulla costa. Massime attorno i 6/8°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (domenica e tre giorni successivi)

L’evoluzione successiva vedrà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche per un nuovo afflusso di aria più fredda in quota e rotazione delle correnti da nord-ovest. Le temperature al suolo però sono viste sopra la media, specialmente per quanto riguarda le massime. Potremo comunque avere della variabilità sparsa seppur non associata a fenomeni di rilievo. Dinamica incerta e con scarsa affidabilità.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 27/01/2021 ore 21.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione