Tempo lievemente variabile sul Goriziano, maggiore nuvolosità con clima freddo

Tempo lievemente variabile sul Goriziano, maggiore nuvolosità con clima freddo

Le previsioni del 27 gennaio

Tempo lievemente variabile sul Goriziano, maggiore nuvolosità con clima freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 27 Gen 2021
Copertina per Tempo lievemente variabile sul Goriziano, maggiore nuvolosità con clima freddo

Il tempo si presenta più variabile per della nuvolosità anche compatta, clima abbastanza freddo con diffuse gelate notturne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un periodo decisamente più tranquillo delle scorse giornate con tempo stabile anche se alternato ad annuvolamenti più o meno compatti ed un clima maggiormente secco e freddo. Quest’oggi osserveremo infatti della nuvolosità ma senza fenomeni associati.

L’evoluzione successiva vedrà il proseguimento di questa fase stabile seppur a tratti saremo interessati dal transito di alcuni corpi nuvolosi ma che non provocheranno effetti significativi. In quota, dopo un iniziale afflusso di aria fredda artico-marittima, le temperature aumenteranno temporaneamente per un’influenza più significativa dell’anticiclone presente sull’Europa centro-occidentale. Il clima si manterrà sempre abbastanza freddo con gelate notturne e col passare dei giorni l’atmosfera diventerà più umida. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi. Precipitazioni assenti. Ventilazione di provenienza nord/nord-orientale e con intensità debole su tutte le zone. Temperature minime stabili o in lieve calo ed intorno ai -4/-2°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere parzialmente nuvolosi. Fenomeni assenti. Ventilazione mediamente nord-orientale sulle zone interne e costa occidentale, da sud-est sulla fascia costiera orientale ed ovunque di intensità debole. Temperature massime in lieve calo per la nuvolosità che bloccherà il Sole. Valori in genere attorno i 4/6°C.

Sera/notte

Cieli all’inizio parzialmente nuvolosi ma con rapide ed ampie schiarite a partire dai settori nord-occidentali in estensione a tutto il territorio entro fine periodo. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente nord-occidentale e con intensità debole su tutte le zone. Temperature simili a quelle mattutine entro fine periodo.

Giornata stabile/variabile per nuvolosità di medio-alta quota.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Giovedì

In questa giornata le correnti in quota ruoteranno lievemente e si disporranno da nord-ovest con infiltrazioni di aria più umida. I cieli risulteranno sereni al mattino ma con nuvolosità di tipo medio-alto compatta per il resto del giorno, nuove schiarite in serata. Fenomeni generalmente assenti anche se non si esclude qualche isolata precipitazione sui settori orientali. Ventilazione mediamente nord-orientale e con intensità debole sulle zone interne e costa occidentale, da sud-est sulla fascia costiera orientale. Probabile formazione di foschie o banchi di nebbia in serata. Quadro termico pressochè invariato. Temperature minime intorno ai -4/-2°C sui settori interni, circa -1/3°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 5/7°C ovunque.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

Anche questa giornata sarà simile alla precedente con della variabilità sparsa ma generalmente non associata a fenomeni. I cieli si presenteranno nuvolosi per gran parte del periodo mentre in serata avanzeranno ampie schiarite. Precipitazioni nulle. La ventilazione sarà variabile e soffierà con intensità debole, tendenzialmente comunque proveniente da nord/nord-est. Probabili foschie o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. Clima più umido e freddo, specie di notte. Valori minimi attorno i -3/-1°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla costa. Massime in genere intorno ai 4/6°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)

L’evoluzione successiva vedrà un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’arrivo di una perturbazione atlantica tra le giornate di sabato e di domenica. Generalmente potremo avere precipitazioni diffuse e moderate con quota neve da valutare. A partire dalla giornata di domenica una massa d’aria fredda di origine artico-marittima ci interesserà con nuovo abbassamento termico, dopo il rialzo avvenuto nel week-end. L’avvio dell’ultimo mese dell’inverno meteorologico potrebbe essere stabile e più freddo. In ogni caso vi è una forte incertezza a livello modellistico e pertanto l’evoluzione è piuttosto incerta.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 26/01/2021 ore 20.30 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione