Tempo in lento miglioramento sul Goriziano, permane residua variabilità

Tempo in lento miglioramento sul Goriziano, permane residua variabilità

Le previsioni del 10 dicembre

Tempo in lento miglioramento sul Goriziano, permane residua variabilità

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 10 Dic 2020
Copertina per Tempo in lento miglioramento sul Goriziano, permane residua variabilità

Fino alla giornata di sabato permarranno condizioni di forte variabilità atmosferica e a tratti instabilità.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo assistito a condizioni di instabilità con piogge ancora moderate in prima mattinata e locali piovaschi nel pomeriggio ad ovest. La perturbazione che martedì ha colpito duramente il territorio ha lasciato dei segni evidenti in eredità con numerosi allagamenti ancora presenti ieri mattina sulla Bassa.

La suddetta perturbazione si è allontanata verso nord-est, sebbene permarranno condizioni di forte variabilità atmosferica e a tratti instabilità anche nei giorni successivi. I modelli quest’oggi mostrano chiaramente l’arrivo di un’altra blanda perturbazione, che potrebbe interessarci maggiormente tra venerdì sera e sabato pomeriggio. Si tratterà in ogni caso di precipitazioni deboli o molto deboli e locali. Già a partire dalla giornata di domenica interverrà un miglioramento più convinto che si farà sentire decisamente lunedì e martedì prossimi. L’evoluzione seguente è piuttosto incerta, in quanto potrebbe realizzarsi un nuovo guasto del tempo verso metà prossima settimana, ma non tutti i modelli seguono tale ipotesi.

Mattina

Cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con locali aperture specie in prima mattinata. Non sono segnalate precipitazioni in tutto il territorio. La ventilazione, proveniente dai quadranti orientali/nord-orientali, soffierà generalmente in maniera debole, a tratti moderata sulla linea di costa. Temperature minime in calo rispetto alla giornata precedente ed in genere intorno ai 3/5°C sulle zone interne, fino a 5/7°C sulla costa.

Pomeriggio

Cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con locali aperture. Precipitazioni a carattere piovoso generalmente assenti, salvo la possibilità di pioviggini o piovaschi sui settori meridionali del territorio. La ventilazione sarà disposta dai quadranti nord-orientali e soffierà in maniera debole o molto debole su tutte le zone. Temperature massime non lontane da quelle del giorno precedente ed intorno ai 9/11°C su tutti i settori.

Sera/notte

Cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con locali aperture. Precipitazioni in genere assenti, salvo pioviggini o piovaschi sui settori centro-meridionali del territorio. Ventilazione debole e proveniente da est/nord-est su tutte le zone. N.B. Non sono segnalati fenomeni di rilievo. Attenzione al nuovo picco di marea previsto a Grado in prima mattinata. Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale


Venerdì

La giornata di venerdì sarà condizionata da valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo ancora contenuti, i quali produrranno condizioni di forte variabilità. Per questo motivo avremo cieli generalmente nuvolosi per tutto il periodo, coperti entro fine giornata. Nelle ore serali è atteso un ulteriore cedimento dei valori di geopotenziale che causerà probabilmente qualche debole precipitazione, in genere localizzata. Ventilazione dai quadranti nord-orientali di intensità debole su tutte le zone, in lieve rinforzo in tarda serata sulla linea di costa. Temperature minime intorno ai 3/5°C sui settori interni, fino a 5/7°C sulla fascia costiera. Massime in linea col giorno precedente e che raggiungeranno generalmente i 9/11°C. 

Attendibilità: medio-alta.

Sabato

La giornata di sabato sarà simile alla precedente. La blanda perturbazione arrivata il giorno precedente si allontanerà rapidamente verso est, tuttavia il tempo rimarrà ancora piuttosto variabile. I cieli si presenteranno, infatti, nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo. Possibili deboli schiarite entro tarda sera. Le precipitazioni saranno esigue e al più a carattere di pioviggine o piovasco. Soffierà Bora debole sulle zone interne, moderata sulla linea di costa. Le temperature saranno pressochè stabili. Valori minimi attorno i 2/4°C sulle zone interne, circa 5/7°C sulla costa. Massime generalmente intorno ai 8/10°C. 

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (domenica e tre giorni successivi)

A partire dalla domenica e almeno fino al mercoledì è atteso un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche che diverranno asciutte e stabili. Questo sarà possibile grazie all’elevazione dell’anticiclone sub-tropicale (di origine africana) sull’Europa meridionale e dunque l’Italia. Le temperature in quota saranno in debole aumento mentre al suolo caleranno nei valori minimi. I cieli prevalentemente sereni e la maggior calma di ventilazione favoriranno il fenomeno dell’inversione termica (in genere temperature più basse al suolo rispetto ad una quota più alta in troposfera). Potranno quindi ripresentarsi deboli gelate con valori di poco al di sotto dello zero. L’evoluzione successiva è incerta in quanto una nuova debole perturbazione potrebbe far ingresso da ovest ma ad ora non tutti i modelli matematici optano per tale ipotesi. 

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 9/12/2020 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli.
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione