Tempo ancora instabile sul Goriziano, attese delle nuove precipitazioni in mattinata

Tempo ancora instabile sul Goriziano, attese delle nuove precipitazioni in mattinata

Le previsioni del 9 febbraio

Tempo ancora instabile sul Goriziano, attese delle nuove precipitazioni in mattinata

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 09 Feb 2021
Copertina per Tempo ancora instabile sul Goriziano, attese delle nuove precipitazioni in mattinata

Le condizioni meteo si mantengono instabili nella giornata odierna quando avremo altre piogge specie in mattinata, clima ancora molto umido e mite.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al transito di vari rovesci temporaleschi che localmente hanno scaricato anche della piccola grandine tra la nottata e il primo pomeriggio grazie all’aria un po’ più fredda affluita in quota dopo la perturbazione della domenica. La situazione meteorologica attuale rimane pressochè invariata e cioè avremo ulteriori condizioni di forte variabilità/instabilità a causa di un altro debole fronte che oggi provocherà maggiori effetti tra la notte e la mattina; temporaneo e debole miglioramento nel pomeriggio/sera.

L’evoluzione successiva vedrà l’arrivo di un’altra saccatura atlantica ben organizzata che arrecherà una nuova fase di tempo perturbato. Tale sistema depressionario provocherà un’intensificazione delle correnti sud-occidentali in quota mentre avremo vento di Ostro sulla costa. Da giovedì una rimonta anticiclonica sull’Europa occidentale porterà un deciso miglioramento del tempo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni a carattere diffuso e debole, moderate e più insistenti sulle zone orientali del territorio di competenza. Ventilazione debole da nord/nord-est sui settori interni e costa occidentale, da sud-est sulla costa orientale. Temperature minime sino a 6/8°C sulle zone interne, circa 8/10°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli tendenzialmente nuvolosi con qualche apertura non esclusa, specie ad ovest. Fenomeni in genere assenti o a carattere locale e blando, più probabili sui settori orientali. Vento debole a tratti moderato da ovest/sud-ovest su tutte le zone. Temperature massime a due cifre su gran parte dei settori ed attorno i 10/12°C.

Sera/notte

Cieli in genere nuvolosi. Inizialmente precipitazioni assenti, verso tarda sera primi fenomeni a partire da sud-ovest a carattere debole. Ventilazione da sud/sud-est su tutti i settori, debole su quelli interni e moderata a tratti tesa sulla fascia costiera.

Giornata variabile/instabile. Precipitazioni più probabili al mattino e poi in tarda serata. Non sono previste nevicate sul territorio di competenza. Ventilazione in genere moderata e variabile. Clima ancora decisamente mite ed umido. Possibili locali foschie in serata.
Attendibilità: medio-alta.


Tendenza settimanale

Mercoledì

Questa giornata osserverà delle condizioni di moderato maltempo per una nuova saccatura atlantica. Le correnti in quota saranno tese e si disporranno da sud-ovest mentre al suolo avremo principalmente della ventilazione di Ostro sulla costa. Tra il pomeriggio e la sera avremo il passaggio del fronte freddo unitamente ad un minimo depressionario sul medio-alto Adriatico che farà ruotare il vento da nord/nord-est. I cieli si presenteranno in genere molto nuvolosi o coperti. Avremo precipitazioni diffuse e deboli al mattino, più forti sui settori settentrionali. Nella seconda parte del giorno ci sarà la fase più intensa con piogge anche forti e probabili locali temporali, specie in prima serata. Ventilazione mediamente sostenuta da sud/sud-est sulla fascia costiera e zone orientali, altrove moderata; rotazione da nord entro sera sulle zone interne. Probabili mareggiate e fenomeno dell’acqua alta sulla fascia costiera. Quadro termico pressochè stazionario con clima molto mite sulla costa per via dei flussi meridionali. Valori minimi sino a 7/9°C sui settori interni, circa 9/11°C sulla fascia costiera. Temperature massime intorno ai 10/12°C su zone pianeggianti e collinari, circa 12/14°C sulla costa.

Attendibilità: media.

Giovedì

Nella giornata in questione sperimenteremo un cospicuo miglioramento delle condizioni meteorologiche. La perturbazione del giorno precedente evolverà verso est mentre sull’Europa occidentale aumenteranno i valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota. Le correnti sul nostro territorio diverranno nord-occidentali e decisamente più secche mentre nei medio-bassi strati saranno disposte da est di Bora, favorendo un tempo piuttosto stabile. Afflusso di aria via via più fredda in serata. I cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi nella prima parte, sereni in serata. Precipitazioni a carattere sparso e debole in nottata, assenti nel resto del giorno. Ventilazione debole da nord/nord-est fino al pomeriggio su tutte le zone, successivamente ingresso della Bora, tesa sulla costa orientale e debole a tratti moderata altrove. Temperature in netto calo nei valori minimi, stabili le massime. Minime raggiunte in serata ed intorno ai -2/1°C con punte più basse in caso di ventilazione scarsa, circa 3/5°C sulla costa. Massime sui 9/11°C.

Attendibilità: media.

Medio termine (da venerdì a lunedì)

L’evoluzione successiva è pienamente confermata e cioè una rimonta meridiana di un campo anticiclonico sull’Europa occidentale con valori di pressione e di geopotenziale in netto aumento. Sul comparto europeo orientale stazionano da diversi giorni delle masse d’aria di origine continentale, gelide soprattutto al suolo con temperature nettamente sotto lo zero anche di giorno. La dinamica che si verrà ad istaurare provocherà, di fatto, la graduale discesa di questo freddo intenso verso l’Europa centrale e dunque anche il nostro territorio. Nel week-end e nella giornata di lunedì vivremo un tempo stabile ma decisamente freddo con valori termici ben al di sotto della media. Avremo intense gelate notturne e mattutine mentre la ventilazione orientale di giorno acuirà la sensazione di freddo. Evoluzione da valutare meglio.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 08/02/2021 ore 19.45
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione