Tempo incerto sul Goriziano, prevista ancora spiccata variabilità e instabilità nei prossimi giorni

Tempo incerto sul Goriziano, prevista ancora spiccata variabilità e instabilità nei prossimi giorni

Le previsioni del 3 gennaio

Tempo incerto sul Goriziano, prevista ancora spiccata variabilità e instabilità nei prossimi giorni

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 03 Gen 2021
Copertina per Tempo incerto sul Goriziano, prevista ancora spiccata variabilità e instabilità nei prossimi giorni

Il tempo rimarrà variabile e a tratti instabile nei prossimi giorni, nessun vero e duraturo miglioramento in vista.

Condividi
Tempo di lettura

Tra le giornate di venerdì e di ieri abbiamo osservato il passaggio di una moderata perturbazione sul nostro territorio che ha provocato molte piogge sulle zone pianeggianti e costiere, oltre a qualche temporale sparso. Nella giornata di oggi assisteremo ancora ad un tempo variabile/instabile con qualche precipitazione sparsa possibile per tutto il periodo. 

L’evoluzione successiva rimarrà ancora caratterizzata dalla presenza di un sistema depressionario sull’Europa centro-meridionale condizionando il tempo sul nostro territorio anche nei prossimi giorni. Nella giornata di domani osserveremo cieli nuvolosi e qualche precipitazione con clima più freddo. Tra martedì e giovedì avremo ancora un tempo decisamente variabile con locali precipitazioni non escluse. Venerdì e sabato successivi vedrebbero l’arrivo di una perturbazione più intensa con quota neve molto bassa ma al momento questa tendenza risulta essere ovviamente poco attendibile. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente parzialmente nuvolosi o nuvolosi con possibili schiarite sparse. Precipitazioni in genere assenti o al più a carattere di piovaschi. Ventilazione orientale/nord-orientale con intensità debole su gran parte delle zone, da sud-est con intensità debole/moderata solo sulla costa. Temperature minime elevate ma in calo rispetto al giorno precedente. Valori minimi intorno ai 3/5°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite sparse. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini o piovaschi localizzati. Ventilazione debole/moderata e di direzione orientale/nord-orientale ovunque. Le temperature massime subiranno un ulteriore lieve aumento a causa delle schiarite. Valori generalmente fino a 10/12°C.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini o piovaschi localizzati. Ventilazione mediamente orientale con intensità debole o moderata su tutte le zone. Temperature elevate anche in questa fase a causa della nuvolosità con valori simili a quelli mattutini.

Giornata variabile/instabile con qualche pioviggine o piovasco sparso possibile per gran parte del periodo.
Attendibilità: medio-bassa.


Tendenza settimanale

Lunedì

Come ipotizzato negli scorsi aggiornamenti questa giornata vedrà condizioni di tempo piuttosto variabile con molta nuvolosità e clima più freddo. I cieli saranno nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo con locali aperture non escluse. Saranno probabili delle deboli e sparse precipitazioni segnatamente in mattinata e poi anche in serata sui settori meridionali ma possibili anche nel pomeriggio. Ventilazione debole o al più moderata da est/nord-est su tutti settori. Temperature in calo specie nelle massime. Minime fino a 3/5°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno gli 8/10°C.

Attendibilità: medio-bassa.

Martedì

Anche la giornata in questione vedrà un tempo piuttosto variabile, a tratti instabile. I bassi valori di geopotenziale in quota e di pressione al suolo uniti al passaggio di un debole fronte determineranno ancora qualche locale precipitazione, specie in serata. I cieli saranno spesso nuvolosi o molto nuvolosi. La ventilazione soffierà da est/nord-est con intensità debole/moderata su tutte le zone. Temperature pressochè stazionarie ovunque. Minime fino a 4/6°C sui settori interni, circa 6/8°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 7/9°C. 

Attendibilità: bassa. 

Medio termine (da mercoledì a sabato) 

Come scritto inizialmente avremo ancora un tempo spiccatamente variabile e a tratti instabile con qualche precipitazione possibile. Questo sarà causato dalla discesa di altri impulsi perturbati verso l’Europa centro-meridionale con conseguenze anche per il nostro territorio. Al momento scendere nei dettagli dei singoli giorni è imprudente in quanto l’evoluzione è piuttosto complessa e incerta. In ogni caso in queste giornate avremo temperature più basse del fine settimana precedente e ventilazione nord-orientale debole/moderata a fasi alterne. Verso il finire della settimana potrebbe intervenire un peggioramento più serio ma vista la distanza temporale ci torneremo.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 02/01/2021 ore 19.30 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione