Tempo freddo e secco sul Goriziano, permane la stabilità con pochi disturbi

Tempo freddo e secco sul Goriziano, permane la stabilità con pochi disturbi

Le previsioni del 13 gennaio

Tempo freddo e secco sul Goriziano, permane la stabilità con pochi disturbi

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 13 Gen 2021
Copertina per Tempo freddo e secco sul Goriziano, permane la stabilità con pochi disturbi

Il tempo si presenta soleggiato, freddo e secco con nuvolosità solo occasionale e di passaggio come nella serata odierna.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede una fase prettamente soleggiata e asciutta grazie sia alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale che alla discesa di una massa d’aria molto fredda sull’Europa orientale. Il nostro territorio si trova, dunque, in una via di mezzo tra queste due figure bariche differenti con clima molto freddo ma secco.

L’evoluzione successiva vedrà un ulteriore raffreddamento sulle nostre zone grazie all’afflusso di aria più fredda da est/nord-est anche se in maniera più blanda rispetto a quanto ipotizzato nello scorso aggiornamento. Continueremo, comunque, ad avere un clima molto freddo specie di notte con gelate moderate e diffuse. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli generalmente sereni con al più qualche nube locale sui settori sloveni. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di direzione mediamente settentrionale su tutte le zone. Temperature minime stabili o in lievissimo aumento ma sempre molto basse. Valori minimi intorno ai -5/-2°C sulle zone interne, circa -1/2°C sulla fascia costiera. Possibili punte anche più basse in zone localizzate.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni. Fenomeni assenti. Vento debole e di provenienza mediamente nord-occidentale su tutti i settori. Le temperature massime subiranno un aumento per l’afflusso di aria più secca. Valori intorno ai 6/8°C.

Sera/notte

Cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi con nuvolosità di tipo medio-basso da locale a sparsa. Precipitazioni assenti. Ventilazione debole e di direzione mediamente nord-orientale su tutte le zone.

Giornata soleggiata con aumento della nuvolosità in serata. Clima molto freddo e asciutto. Non sono previste precipitazioni. Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Giovedì

Questa giornata risulterà soleggiata ed asciutta. L’ingresso di aria più fredda in quota da nord/nord-est causerà un nuovo e netto rinforzo della ventilazione, seppur abbastanza rapido. I cieli saranno generalmente sereni con possibile nuvolosità irregolare e localizzata solo sui settori meridionali ed occidentali. Precipitazioni assenti. Ventilazione inizialmente debole su tutte le zone. Entro la fine della mattina osserveremo un’intensificazione improvvisa della ventilazione da nord/nord-ovest con aria molto secca a tutte le quote. Giornata fredda e piuttosto secca. Quadro termico in lieve rialzo ovunque. Minime intorno ai -3/-1°C sui settori interni, circa 1/3°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 6/8°C con punte più alte nelle zone soggette a maggiore ventilazione.

Attendibilità: medio-alta.

Venerdì

Anche la giornata in questione risulterà ampiamente soleggiata e asciutta. Interverrà un ulteriore raffreddamento con temperature in lieve calo a tutte le quote ed aria meno secca. I cieli risulteranno in genere sereni anche se non si esclude della nuvolosità temporanea sui settori meridionali ed occidentali. Precipitazioni assenti. Ventilazione mediamente nord-orientale su tutte le zone con intensità debole, moderata sulla fascia costiera dalla sera. Clima nuovamente più freddo con temperature in calo. Valori minimi attorno i -5/-3°C sui settori interni, circa -1/2°C sulla costa. Massime intorno ai 4/6°C ovunque.

Attendibilità: media.

Medio termine (week-end, lunedì e martedì)

L’evoluzione successiva è in parte mutata rispetto agli scorsi aggiornamenti. Nel week-end avremo ancora un afflusso di aria fredda/molto fredda da est/nord-est con tempo soleggiato, secco e freddo. Gelate notturne moderate e diffuse. Ad inizio settimana potrebbe verificarsi un “ritiro” di questa massa d’aria molto fredda sull’Europa orientale con addolcimento termico sulle nostre zone e temperature in netto aumento. Si potrebbe avere qualche precipitazione ma niente di significativo. Al momento non è molto chiara la dinamica e l’attendibilità per questa fase risulta davvero molto bassa.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 12/01/2021 ore 18.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione