Tempo fortemente variabile sul Goriziano, prevista molta nuvolosità e qualche precipitazione

Tempo fortemente variabile sul Goriziano, prevista molta nuvolosità e qualche precipitazione

Le previsioni del 4 gennaio

Tempo fortemente variabile sul Goriziano, prevista molta nuvolosità e qualche precipitazione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 04 Gen 2021
Copertina per Tempo fortemente variabile sul Goriziano, prevista molta nuvolosità e qualche precipitazione

Dopo una domenica abbastanza soleggiata la giornata di lunedì vedrà maggiore nuvolosità e qualche pioggia, proseguo incerto.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la presenza di una circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale con afflusso di aria fredda di estrazione artico-marittima in quota. Nella giornata odierna assisteremo a condizioni di tempo sempre variabile con la possibilità di avere qualche blanda precipitazione ma anche delle schiarite sparse.

L’evoluzione successiva rimarrà pressochè invariata. Dopo il passaggio di un fronte tra le giornate di martedì e mercoledì la circolazione atmosferica non subirà mutamenti rilevanti in quanto altre figure di bassa pressione potranno scendere verso l’Europa centro-meridionale nei giorni successivi. Questo si tradurrà in condizioni di tempo ancora variabili, a tratti instabili ma più fredde grazie al maggior apporto di aria fredda da nord. Giovedì e venerdì dovrebbero vedere un temporaneo miglioramento con il ritorno delle gelate mentre nel week-end prossimo potrebbe realizzarsi un peggioramento più corposo. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere parzialmente nuvolosi o nuvolosi con possibili aperture in prima mattinata. Precipitazioni inizialmente assenti, in rapida risalita dal mare entro metà mattina con intensità debole o al più moderata. Ventilazione orientale/nord-orientale con intensità debole/moderata su tutti i settori. Temperature minime in calo grazie alle schiarite notturne. Valori minimi intorno ai 1/4°C sui settori interni, circa 5/7°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi con possibili aperture, specie nel tardo pomeriggio e ad est. Precipitazioni deboli o al più moderate nel primo pomeriggio, in attenuazione col passare delle ore. Ventilazione debole ed orientale sulle zone interne, da sud-est sulla fascia costiera. Le temperature massime subiranno un lieve calo rispetto al giorno precedente. Valori generalmente fino a 8/11°C con le punte più alte sulla costa.

Sera/notte

Cieli generalmente nuvolosi con possibili locali aperture non escluse. Precipitazioni assenti o al più a carattere di piovaschi locali, soprattutto sulle zone meridionali. Ventilazione mediamente settentrionale con intensità debole sui settori interni, mediamente orientale, invece, sulla fascia costiera. Temperature elevate anche in questa fase a causa della nuvolosità con valori simili o maggiori a quelli mattutini.

Giornata variabile/instabile con qualche pioggia probabile specie tra tarda mattina e pomeriggio.
Attendibilità: medio-bassa.


Tendenza settimanale

Martedì

La seconda giornata della settimana vedrà un tempo piuttosto variabile, a tratti instabile, specie nella seconda parte quando si avvicinerà un fronte da ovest/sud-ovest. I cieli saranno spesso nuvolosi o molto nuvolosi ma con schiarite possibili, soprattutto tra mattina e pomeriggio, coperti nella serata/nottata. Possibili precipitazioni in tutte le parti della giornata ma saranno maggiormente probabili in serata con l’avanzamento del fronte. La ventilazione soffierà da est/nord-est con intensità debole/moderata sulle zone interne, moderatamente sulla fascia costiera da est/sud-est. Temperature pressochè stazionarie ovunque. Minime fino a 2/4°C sui settori interni, circa 5/7°C sulla fascia costiera. Massime in genere attorno i 8/11°C.
Attendibilità: medio-bassa.

Mercoledì (Epifania)
Anche la giornata in questione vedrà condizioni di tempo inizialmente instabili, successivamente variabili. Nella mattinata si verificherà il passaggio di un fronte freddo con ancora qualche debole o moderata precipitazione annessa, a carattere nevoso fino a 400-500 m sui settori sloveni e carsici grazie al calo termico in quota. Fenomeni in attenuazione col passare delle con possibili schiarite sparse in serata. La ventilazione soffierà in maniera debole/moderata e con direzione variabile su tutte le zone, mediamente nord-orientale in mattinata ed occidentale per il resto del periodo. Temperature in generale calo. Minime fino a 0/2°C sui settori interni, circa 3/5°C sulla fascia costiera. Massime fino a 7/9°C su tutte le zone.
Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (seconda parte di settimana)
Come scritto inizialmente si potrebbe verificare una temporanea fase stabile e maggiormente soleggiata nelle giornate di giovedì e venerdì. Nel corso del fine settimana potrebbe subentrare un peggioramento più intenso con molte piogge e nevicate fino a quote alquanto basse. Questo sarà causato dalla discesa di altri impulsi perturbati verso l’Europa centro-meridionale. Al momento scendere nei dettagli di queste ultime giornate è imprudente in quanto l’evoluzione è piuttosto complessa e incerta. Prima di ciò giovedì e venerdì torneranno le gelate notturne grazie ai cieli maggiormente sereni e alle temperature più basse in quota. Ventilazione debole e variabile, mediamente nord-orientale.
Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 03/01/2021 ore 18.00 Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione