Tempo ancora variabile sul Goriziano, miglioramento più netto domani con clima freddo

Tempo ancora variabile sul Goriziano, miglioramento più netto domani con clima freddo

Le previsioni del 7 gennaio

Tempo ancora variabile sul Goriziano, miglioramento più netto domani con clima freddo

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 07 Gen 2021
Copertina per Tempo ancora variabile sul Goriziano, miglioramento più netto domani con clima freddo

Permane un tempo variabile con nuvolosità sparsa, domani cieli maggiormente sereni con clima più freddo e gelate notturne.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede, dopo i fenomeni anche grandinigeni di ieri, l’allontanamento verso l’Europa centro-orientale del sistema depressionario che ci ha interessato nei giorni precedenti ma ancora rimangono bassi i valori di geopotenziale e di pressione al suolo. Questo causerà ancora una giornata alquanto variabile.

L’evoluzione successiva vedrà la discesa molto rapida verso l’Europa centro-meridionale di un nucleo di aria fredda artico-marittima che genererà nel week-end un vortice depressionario sulla penisola iberica. Le conseguenze per il nostro territorio sono ancora piuttosto incerte stante la dinamica molto complessa e delicata. Al contempo avremo un tempo più stabile e freddo nelle giornate di venerdì e di sabato. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli in genere nuvolosi o molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o al più a carattere locale e debole sui settori sud-orientali. Fioccate possibili solo a partire dai 500-600 m. Ventilazione debole e di direzione nord-occidentale su tutte le zone. Temperature minime in lieve calo rispetto al giorno precedente. Valori fino a 0/2°C sulle zone interne, circa 3/5°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi. Fenomeni assenti o a carattere di pioviggini/piovaschi sui settori sud-orientali. Fioccate solo a partire dai 600-700 m. Ventilazione mediamente settentrionale e con intensità debole o molto debole su tutte le zone. Le temperature massime subiranno un moderato calo. Valori intorno ai 5/7°C con le punte più alte sulla costa.

Sera/notte

Cieli in genere parzialmente nuvolosi o nuvolosi con locali schiarite a partire dalla nottata successiva. Non sono previste precipitazioni se non qualche sporadica e debolissima precipitazione sui settori sud-orientali. Ventilazione tendenzialmente settentrionale con intensità debole o molto debole su tutte le zone. Temperature molto simili alla mattina in questa fase.

Giornata spiccatamente variabile con ancora molta nuvolosità e la possibilità di qualche locale fenomeno. Probabili foschie o banchi di nebbia nelle ore più fredde.
Attendibilità: medio-alta.
 

Tendenza settimanale 

Venerdì

In questa giornata vedremo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con tempo più asciutto e soleggiato. Questo sarà causato da un temporaneo e debole aumento dei valori di pressione al suolo e di geopotenziale in quota. I cieli saranno ancora poco o parzialmente nuvolosi al mattino, prevalentemente sereni nel resto del giorno con al più passaggio di nubi alte e stratificate. Non sono previste precipitazioni. Probabili locali foschie nelle ore notturne e mattutine. Ventilazione inizialmente molto debole ovunque, poi entro la serata sarà con intensità moderata/tesa sulla fascia costiera, debole/moderata sulle zone interne e proveniente da est/nord-est su tutte le zone. Temperature in forte calo in serata grazie ai cieli praticamente sereni. Minime in genere intorno ai -2/0°C sulle zone interne, più alte sulla costa ed attorno i 2/4°C per via del vento più insistente. Massime attorno i 5/7°C con le punte più alte sulla costa.

Attendibilità: medio-alta.

Sabato

La giornata in questione avrà un avvio caratterizzato dai cieli sereni e da temperature piuttosto basse. Entro la fine del pomeriggio aumenterà la nuvolosità da sud/sud-ovest sul nostro territorio. Questo sarà provocato dal movimento di un sistema depressionario dall’Europa centro-occidentale verso est. In serata avremo cieli nuvolosi ma senza precipitazioni. Ventilazione di Bora moderata/tesa sulla costa, debole/moderata sulle zone interne. Temperature in ulteriore moderato calo. Minime attorno i -4/-1°C sui settori interni, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Massime generalmente intorno ai 4/6°C. 

Attendibilità: medio-bassa.

Medio termine (domenica e primi tre giorni della settimana)

L’evoluzione prevista per la giornata di domenica è ancora molto incerta. A differenza della giornata di ieri i modelli hanno comunque incrementato le probabilità di osservare delle deboli e sparse precipitazioni. Viste le temperature basse alle varie quote questi fenomeni si presenterebbero a carattere nevoso fino in pianura (eventuale coinvolgimento della costa da valutare nei prossimi aggiornamenti). L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere condizioni di tempo nella falsa riga della scorsa con variabilità possibile ma in un contesto nettamente più freddo. La tendenza per domenica e le giornate successive rimane dunque molto inaffidabile. Tendenzialmente a partire da martedì potremo avere un tempo più secco grazie all’afflusso di correnti nord-orientali più fredde sia in quota che al suolo.

Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 06/01/2021 ore 19.00 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione