Telepass: le nuove tariffe e cosa comportano

le offerte

Telepass: le nuove tariffe e cosa comportano

Di Redazione • Pubblicato il 20 Lug 2024
Copertina per Telepass: le nuove tariffe e cosa comportano

A partire dal 1° luglio 2024, per gli automobilisti abbonati al noto servizio di telepedaggio Telepass sono scattati i nuovi piani tariffari.

Condividi
Tempo di lettura

A partire dal 1° luglio 2024, per gli automobilisti abbonati al noto servizio di telepedaggio Telepass sono scattati i nuovi piani tariffari che hanno riguardato le principali proposte dello storico gestore.

L’aumento Telepass è, come vedremo più avanti, percentualmente consistente e molti abbonati stanno prendendo in considerazione alternative più convenienti come per esempio UnipolMove, il servizio di telepedaggio, analogo a Telepass, proposto dalla compagnia assicurativa UnipolSai.

Vediamo quindi cosa comportano in termini di aumenti le nuove tariffe Telepass e confrontiamole con quelle del suo principale competitor che sta proponendo anche una promozione valida fino al 31 luglio 2024.

Le nuove tariffe di Telepass
Di seguito le novità tariffarie relative alle principali proposte Telepass (che oltre al telepedaggio offre anche altri servizi di mobilità):

Telepass Base - Passa da 1,83 euro a 3,90 euro al mese. Oltre ai servizi dell’offerta attiva fino al 30 giugno 2024, consente di pagare le soste nelle strisce blu e associare due targhe al dispositivo.

Telepass Pay Per Use: passa da 10 euro una tantum + 2,50 euro per ogni mese in cui viene utilizzato, a 10 euro una tantum + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo del telepedaggio + 1 euro per ogni giorno di utilizzo effettivo dei servizi del pacchetto. Oltre ai servizi dell’offerta attiva prima dell’aumento del canone di luglio 2024, permette di pagare le soste nelle strisce blu e associare due targhe al dispositivo.

Telepass Easy (non più attivabile, offerta valida solo per chi l’ha sottoscritta prima del 22 aprile 2024) - Passa da 2,50 euro a 4,64 euro al mese. Offre i servizi dell’offerta attiva fino al 30 giugno 2024 e consente di associare due targhe al dispositivo.

Telepass Plus – Si è passati da 3 a 5,14 euro al mese. Gli utenti del piano Base che passano al piano Plus possono sfruttare una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone sarà di 4,90 euro/mese. Per i nuovi clienti del servizio invece, salvo promozione, il canone è fin da subito 4,90 euro/mese.

Si tenga presente che è prevista una spesa aggiuntiva per coloro che in un trimestre superano i 350 euro di spese complessive per i pedaggi; sarà infatti addebitato un ulteriore costo di 3,72 euro al mese.

L’offerta di UnipolMove

Se l’abbonato Telepass ritiene eccessivo l’aumento del suo piano può recedere gratuitamente dal servizio; dovrà comunicarlo nelle modalità previste dal contratto e restituire i transponder di cui è in possesso.

A questo punto ha due possibilità: usufruirà dell’autostrada pagando con i mezzi tradizionali (cash o con carte di credito o debito) oppure stipula un contratto di telepedaggio con un nuovo operatore come UnipolMove; quest’ultimo propone ai clienti consumer i seguenti due piani:

UnipolMove Base - Primo anno di canone gratis fino a due dispositivi di telepedaggio (con la promozione in vigore) dopodiché si passerà a un canone di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e di 1 euro al mese per il secondo. Attivazione e consegna sono a costo zero.

UnipolMove Pay per Use – Opzione ideale per chi usa l’autostrada in modo sporadico. Il canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo e attualmente prevede uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum invece di 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.

Come nel caso di Telepass, oltre al telepedaggio autostradale, UnipolMove prevede altri servizi, come i parcheggi convenzionati, le strisce blu, l’Area C di Milano, altri servizi di mobilità come il tagliando auto (per adesso previsto solo in Lombardia), la riparazione dei vetri, il soccorso stradale, il pagamento del bollo auto o la prenotazione dei taxi.

Foto Raimond Spekking. Contenuto con finalità promozionale. Per acquistare pubblicità sul Goriziano scrivi a redazione@ilgoriziano.it oppure telefona al numero 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×