le anticipazioni
Teatro Verdi pronto a rialzare il sipario a Gorizia: anticipazioni e costo dei biglietti
Il cartellone, che comprenderà prosa, balletto, musical e concerti si svilupperà dal 5 novembre al 6 maggio. Le prime anticipazioni sul programma.
Sarà una stagione molto ricca, quella che andrà in scena al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia per la stagione 2024/2025 e che verrà svelata in conferenza stampa aperta al pubblico mercoledì 18 settembre alle ore 11, presso il foyer al primo piano in via Garibaldi 2A. L'appuntamento sarà alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna, dell’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti e del direttore artistico Walter Mramor. Straordinaria per qualità e quantità di spettacoli che andranno in scena, dalla caratura decisamente internazionale, in omaggio a GO!2025.
Il cartellone, che comprenderà prosa, balletto, musical, una sezione dedicata ai racconti, concerti, nonché spettacoli per le scuole e per bambini, si svilupperà dal 5 novembre al 6 maggio. La campagna abbonamenti partirà da mercoledì 2 ottobre. Si confermerà un’attenzione dell’amministrazione comunale al contenimento dei costi per il pubblico, per risultare concorrenziali nel contesto regionale e nazionale.
Le anticipazioni
Tra le primizie per Gorizia, che il direttore artistico Mramor ha messo in cartellone c’è sicuramente “Slava’s Snowshow”, che sarà anche “Evento special GO!2025” e che ha già incantato milioni di spettatori nel mondo considerato come il “migliore clown del mondo” capace di attraversare i generi e coinvolgere adulti e bambini. «L’imperdibile e già classico 'Snowshow' è una cosa di rara bellezza teatrale» lo ha definito il The Times. Pluripremiato a New York, Londra, Mosca, in Australia, Messico per citare solo alcuni dei Paesi dove è stato rappresentato con successo, andrà in scena per due giornate di seguito il primo e 2 marzo 2025.
Creato da Slava Polunin, che spiega come questo spettacolo «può rendervi gioiosi e tristi, farvi ridere e farvi piangere», lo show riesce a esser spontaneo e magico come il primo giorno in cui è stato rappresentato, catapultando gli adulti nell'infanzia. Il calendario della stagione, che sarà svelato il 18 settembre, prevede inoltre la presenza di importanti compagnie e interpreti europei ed extra europei, oltre ai migliori nomi italiani, affermati ed emergenti, con un focus dedicato alla storia del territorio di Gorizia con il Teatro Verdi, quindi, che giocherà un ruolo da protagonista glocale anche in questo contesto.
I costi
Guardando gli abbonamenti per la prosa, che comprendono otto spettacoli, questi prevedono tariffe differenti a seconda del settore. In platea, il prezzo intero è di 150 euro, mentre sono disponibili riduzioni a 134 euro e 122 euro per i giovani. In prima galleria, il prezzo intero è di 130 euro, con riduzioni rispettivamente a 114 e 98 euro. In seconda galleria, il costo è di 92 euro per il posto unico.
Per la sezione Musica & Balletto, che include sei spettacoli, il costo per la platea è di 120 euro, con riduzioni a 108 euro e 99 euro per i giovani. In prima galleria, il costo è di 102 euro con riduzioni a 90 e 78 euro, mentre in seconda galleria il posto unico è a 75 euro. L’abbonamento Verdi Racconta, che offre quattro spettacoli, prevede in platea un costo di 84 euro, con riduzioni a 76 e 64 euro per i giovani. In prima galleria, il prezzo è di 74 euro, ridotto a 68 e 58 euro. In seconda galleria, il posto unico è di 62 euro.
Anche per i Grandi Eventi, che comprendono quattro spettacoli tra musical e concerti, ci sono diverse tariffe. In platea il costo è di 118 euro con riduzioni a 107 e 92 euro. In prima galleria, il costo è di 104 euro, con riduzioni a 96 e 80 euro, mentre in seconda galleria il posto unico costa 75 euro. Per chi è interessato solo agli eventi musicali, che includono due spettacoli, in platea il prezzo è di 65 euro con riduzioni a 58 e 49 euro. In prima galleria, il costo è di 56 euro con riduzioni a 51 e 43 euro, mentre in seconda galleria il posto unico è di 40 euro.
Per quanto riguarda gli eventi concerti, sempre con due spettacoli, il prezzo in platea è di 53 euro con riduzioni a 49 e 43 euro. In prima galleria il costo è di 48 euro, ridotto a 45 e 37 euro, mentre in seconda galleria è di 35 euro. Lo stesso vale per gli eventi di danza internazionale, con prezzi identici per le diverse categorie.
I biglietti singoli per la prosa e Verdi Racconta hanno un costo di 25 euro in platea, con riduzioni a 23 e 18 euro. In prima galleria, il prezzo è di 22 euro con riduzioni a 20 e 15 euro, mentre in seconda galleria il posto unico è di 16 euro, ridotto a 10 euro per i giovani. Per eventi come musical e concerti, il prezzo in platea è di 38 euro con riduzioni a 34 e 28 euro. In prima galleria il costo è di 33 euro con riduzioni a 30 e 24 euro, mentre in seconda galleria il posto unico è di 26 euro, ridotto a 20 euro per i giovani.
Il Teatro offre anche un pacchetto Fedeltà, che permette di combinare abbonamenti a prosa, musica e grandi eventi a prezzi ridotti, rendendo la stagione teatrale accessibile a un pubblico più ampio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.