l'incontro
Tarvos il fumetto in friulano, l'autore Alessandro D’Osualdo ospite a Chiopris
Mercoledì sera l'incontro con l'autore che ha una quarantina di pubblicazioni alle spalle, il viaggio nel mondo del fumetto in marilenghe e non solo.
Il piccolo borgo di Chiopris si appresta ad accogliere un ospite d'eccezione nella sua sala polivalente, mercoledì 13 dicembre alle 20.30. Si tratta del fumettista Alessandro D’Osualdo, che presenterà il suo ultimo lavoro in lingua friulana, una serie di otto volumi intitolata "Tarvos". L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con il Paff! di Pordenone, promette una serata avvincente dedicata alla graphic novel e all'importante ruolo delle marilenghe in questo genere narrativo.
Insieme a lui dialogheranno Sara Peressin e Michele Calligaris. Alessandro D’Osualdo, oltre a essere un talentuoso disegnatore, vanta un curriculum ricco e variegato. Dopo gli studi classici e in medicina, è diventato socio dell’adsGlen, un'agenzia pubblicitaria con sedi sia a Udine che a Milano. Il suo impegno nel campo pubblicitario lo ha portato a collaborare con clienti nazionali e internazionali di prestigio, tra cui Zoppas, Elecrolux, Nestlé, Teatro La Fenice di Venezia, Museo Guggenheim di New York e molti altri.
Oltre all'attività pubblicitaria, D’Osualdo ha svolto un'intensa attività culturale, contribuendo con mostre itineranti su temi di grande rilevanza. Tra le esposizioni più interessanti figurano "Un valore perduto: Il rispetto", una mostra itinerante con diverse sedi, e "Giulietta & Romeo" e "Dolceamistà" per la Provincia di Udine. Ha anche organizzato e promosso la mostra "Kandinsky e l'Arte Astratta" in collaborazione con la Guggenheim Foundation, un evento che ha attirato oltre 90mila visitatori. ha anche svolto un ruolo attivo in varie iniziative culturali, fungendo da presidente della Consulta della cultura di Udine e partecipando alla Consulta culturale regionale.
Ha tenuto conferenze in vari convegni su lingua e business, è stato docente in master postuniversitari all'Università di Nuoro e in master di comunicazione presso l’Università di Udine. La sua esperienza nell'editoria è altrettanto notevole. Ha collaborato con diverse case editrici, realizzando una quarantina di pubblicazioni di vario formato e tipologia cartotecnica, in cui il disegno è sempre stato l'elemento accattivante funzionale a catturare l'attenzione sul testo. Tra i suoi titoli più noti spiccano la serie a fumetti "Tarvos", "Relè e la Felicità" tradotto in 17 lingue, e "Giulietta e Romeo".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.