pallavolo
Šz Soča torna sottorete, il campione sloveno Dejan Vinčić super ospite a Savogna
Domenica dalle 17.30 la presentazione delle squadre in palestra comunale con il campione della nazionale slovena, il 6 ottobre il torneo giovanile con la Lilt.
Oltre due metri d’altezza, una carriera straordinaria come pallavolista, il celebre Dejan Vinčić (nella foto) sarà presente domenica dalle 17.30 nella palestra comunale di Savogna d’Isonzo, in occasione della tradizionale presentazione delle squadre e della nuova stagione sportiva della Šz Soča in serie C maschile e Prima divisione femminile. Attuale palleggiatore nella nazionale slovena, il suo esordio è legato al sodalizio stretto con la Šoštanj Topolšica nel lontano 2004. Vent’anni di lungo impegno, durante i quali Vinčić si è alternato in diverse squadre, vincendo la Supercoppa con la Polska Liga Siatkówki polacca nel 2012-2013.
Successivamente è arrivato l'ingaggio dalla squadra francese del Narbonne e infine si è aggiudicato la medaglia d’oro all’European League con la nazionale slovena nel 2015. «Al momento gioca con la nazionale, che sta raggiungendo grandi risultati – osserva Julija Cotič, membro del gruppo SočaL a promozione del club, nonché giocatrice di pallavolo – Questo 2024 è stato il primo anno in cui la squadra nazionale ha partecipato ai Giochi olimpici, con lo stesso Vinčić. Che al momento è nella squadra Kanal, ma ha giocato anche all’estero, pur rappresentando la nazionale slovena. In occasione della presentazione delle squadre abbiamo pensato come società d’invitare un pallavolista di successo, e Dejan ha accettato la nostra proposta» di fare da testimonial.
Grandi sogni nel cassetto, che a Savogna prendono forma e si concretizzano, come già accaduto con il coach Stefano Micoli durante gli allenamenti estivi dedicati alle under 14. «Domenica sarà presente anche Dejan», rimarca con entusiasmo. Già vincitore di un paio di campionati europei, nel 2019 Vinčić accenderà nuovamente l’emozione dei tifosi con l’oro e l’argento del 2019, per poi ripetere nel 2021 e due anni dopo, quando con la nazionale si aggiudica il bronzo nella Coppa del mondo.
«Quest’anno hanno partecipato ai Giochi olimpici vincendo contro la Francia», che infine è riuscita a strappare l’oro nel volley maschile mandando in fumo le speranze. «Vinčić appartiene a una generazione di successo, che sta consentendo alla nazionale di raggiungere grandi risultati». Nato a Slovenj Gradec nei pressi di Maribor nel 1986, Dejan è un eroe dal carattere mite e disponibile che «vive la pallavolo a 360 gradi». Serata che sarà anche occasione per presentare le squadre dei prossimi nove campionati organizzati dalla Šz Soča. Una società che si occupa sia del settore femminile che di quello maschile, con iscritti che iniziano le attività fin dalla scuola materna, arrivando al campionato di più alto livello della serie C maschile e della serie D femminile.
«Per quanto riguarda la pallavolo femminile abbiamo molte ragazze che giocano – sottolinea – Perché la pallavolo, da noi in Italia, è lo sport femminile al primo posto, quindi c’è molta più competizione. In merito ai ragazzi, negli ultimi anni abbiamo invece registrato un calo a livello regionale e in generale – si rammarica – Nonostante questo, il Soča sta vivendo un periodo buono, in quanto offre la possibilità di avvicinarsi alla pallavolo con le squadre giovanili e poi di entrare in serie C. Ci sono ragazzi che ancora scelgono la pallavolo, piuttosto che il calcio, e i numeri li abbiamo».
Invitato alla serata, oltre al primo cittadino Luca Pisk, anche il presidente territoriale della Fipav Paolo Manià. «L’intento principale è presentare le squadre come a ogni inizio anno, e stavolta con un ospite d’eccezione», rimarca. Per l’occasione verranno anche presentate le nuove grafiche e una nuova immagine della società, sancendo formalmente l’inizio della stagione dei campionati. Il 5 ottobre inizieranno la serie D femminile e C maschile. Domenica 6 ottobre si svolgerà invece un torneo a Merna e Savogna - rispettivamente under 15 maschile e under 16 femminile – in collaborazione con l’associazione Lilt Isontina, per sensibilizzare la cittadinanza all’importanza dello screening con diagnosi precoce dei tumori al seno e alla prostata.
Una mattinata durante la quale scenderanno in campo quattro squadre femminili e quattro maschili per quello che segnerà l’inizio del Primo torneo Soča Lilt - che si terrà presso la palestra comunale di Savogna e presso la scuola elementare di Merna - Durante l’evento Lilt metterà a disposizione alcuni medici, con la finalità d’illustrare anche ai giovani l’importanza dei corretti stili di vita e di un’alimentazione sana. La quota d’iscrizione al torneo verrà interamente devoluta alla Lilt, che donerà una maglietta a tutti coloro che vorranno contribuire con una donazione di dieci euro. Il girone femminile under 16 aprirà i giochi alle 9.30 presso Savogna, con la Soča contro Zalet.
Contestualmente, presso Merna alle 9.30 giocherà la Pallavolo Sangiorgina contro Ar Fincantieri Presso Savogna si giocherà la finale per il terzo e quarto posto, mentre a partire dalle 14:30 si giocherà per il primo e il secondo posto. Alle 9.30 il girone maschile di As Ok Val si cimenterà a Merna contro Ok Salonit, contestualmente alla partita fra Soča e Ar Fincantieri. Alle 11.30 si giocherà per il terzo e il quarto posto, mentre dopo la finale femminile avrà luogo l’incontro per il podio del primo e del secondo posto, seguito dalle conclusive premiazioni.
Nella foto: Dejan Vinčić alla scuola Frana Erjavca di Nova Gorica dopo aver ottenuto la medaglia d'argento agli Europei 2021 in Polonia (Club Zagon)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.