Svolta invernale nel giorno di Natale sul Goriziano, previste piogge diffuse e Bora

Svolta invernale nel giorno di Natale sul Goriziano, previste piogge diffuse e Bora

Le previsioni di Natale

Svolta invernale nel giorno di Natale sul Goriziano, previste piogge diffuse e Bora

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 25 Dic 2020
Copertina per Svolta invernale nel giorno di Natale sul Goriziano, previste piogge diffuse e Bora

Il tempo finalmente prenderà una piega diversa, inizialmente piogge e ancora umido, più freddo nei prossimi giorni.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede la discesa di una massa d’aria fredda di estrazione artico-marittima sull’Italia e quindi anche sul nostro territorio. Con quest’oggi si aprirà un lungo periodo caratterizzato dal tempo dinamico ma soprattutto e finalmente ben più freddo della fase appena trascorsa. Osserveremo un primo peggioramento con piogge diffuse nella giornata odierna con temperature ancora inizialmente elevate ma in successivo calo. Tra la giornata di domani e quella di domenica vivremo un temporaneo miglioramento con ampie schiarite e gelate notturne.

L’evoluzione successiva vedrà l’arrivo di una perturbazione intensa che colpirà le nostre zone essenzialmente nella giornata di lunedì. Come ipotizzato nella scorsa previsione è confermata la probabilità di assistere ad una nevicata fino in pianura tra la nottata e la mattinata di lunedì. In ogni caso vista la distanza temporale l’attendibilità è molto bassa.

Mattina
Cieli generalmente coperti. Fino a metà mattinata potremo osservare una piccola pausa precipitativa mentre verso il pomeriggio avremo piogge moderate e sparse in concomitanza all’ingresso del fronte freddo. Non si esclude qualche temporale con piogge più forti, specie sulle zone centro-orientali. La ventilazione, inizialmente debole e di direzione variabile, proverrà da nord-est sotto forma di Bora entro fine mattinata, anche tesa sulla fascia costiera. Probabili foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura a causa degli elevati valori di umidità. Le temperature saranno ancora molto elevate in questa fase a causa della nuvolosità persistente ma le minime effettive verranno raggiunte in tarda serata. Proprio in mattinata si avranno le massime della giornata con circa 8/10°C sui settori interni, almeno 9/11°C sulla costa.

Pomeriggio
Cieli in genere coperti. Precipitazioni a carattere piovoso e diffuso con intensità debole, anche moderata temporaneamente. La quota neve sarà in graduale calo con probabili nevicate fino a 400-500 m sui settori carsici entro la sera. Ventilazione di Bora da debole a moderata sui settori occidentali, tesa su quelli orientali, forte sulla fascia costiera con raffiche fino a 50-70 km/h. Temperature in netto calo sui settori collinari, stabili altrove.

Sera/notte
Cieli generalmente coperti. Precipitazioni ancora presenti sotto forma di piogge deboli sparse. Probabili nevicate fino a 300-400 m sui settori carsici. Non si può del tutto escludere la comparsa di fiocchi bagnati o neve tonda tra la pioggia anche in pianura in caso di rovesci. Vento di Bora forte sulla fascia costiera, da debole a moderato altrove. Sensazione di freddo in aumento grazie alla ventilazione nord-orientale ben attiva. Temperature in calo ovunque, minime fino a 1/3°C sulle zone collinari, 4/6°C sulle zone pianeggianti, circa 6/8°C sulla costa.

Possibili brevi spunti temporaleschi con piogge più forti tra mattino e pomeriggio. Da segnalare le nevicate sul Carso fino a 300-500 metri entro la sera. Possibile comparsa di neve tonda o fiocchi bagnati sulla pianura in caso di rovesci.
Attendibilità: medio-bassa.

Meteo weekend

Sabato (Santo Stefano)
In questa giornata osserveremo uno spiccato miglioramento delle condizioni atmosferiche con schiarite anche ampie entro fine mattinata/inizio pomeriggio partendo da nord. Le temperature in quota saranno relativamente fredde con -3/-5°C a 1500 m circa. I cieli si presenteranno dunque parzialmente nuvolosi in mattinata, poco nuvolosi o sereni nel resto della giornata. Avremo ventilazione di Bora da tesa a forte sulla fascia costiera, da debole a moderata sulle zone interne. Il clima sarà decisamente più freddo e secco dei giorni precedenti con temperature in repentino calo entro la sera. Valori minimi fino a -2/1°C sui settori interni, circa 2/4°C sulla costa. Massime generalmente attorno i 6/8°C.
Attendibilità: medio-alta.

Domenica
La giornata in questione risulterà generalmente stabile e senza precipitazioni. Nel frattempo una vasta e profonda saccatura si staccherà dal vortice polare e, scivolando lungo il bordo orientale dell’anticiclone Atlantico, sfilerà rapidamente sull’Europa centro-settentrionale. Entro la serata osserveremo un deciso aumento della nuvolosità di tipo medio da ovest ma probabilmente senza fenomeni associati. I cieli saranno quindi poco nuvolosi o sereni al mattino, parzialmente nuvolosi nel pomeriggio e nuvolosi in serata. Non è escluso che qualche blanda precipitazione arrivi già in tarda serata. In quel caso grazie alle temperature negative alle varie quote potrebbe nevicare fino sui settori pianeggianti, specie ad occidente. Ventilazione di Bora in graduale attenuazione nel corso della giornata e generalmente debole o moderata, tesa sulla costa. Temperature in ulteriore calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Sui settori interni al mattino registreremo da -4 a -1 gradi, circa 0/3°C sulla fascia costiera. Massime generalmente attorno i 4/6°C.
Attendibilità: media.

Medio termine (prima metà di settimana)
Secondo le proiezioni odierne la prima parte della prossima settimana vedrebbe un tempo variabile, a tratti instabile ma freddo, quindi avremo varie precipitazioni ma in un contesto termico in media/sottomedia. La giornata di lunedì sarà la più perturbata della settimana con diffuse e forti precipitazioni concentrate soprattutto tra mattina e sera. Viste le temperature basse in quota, i valori di geopotenziale in quota e la ventilazione al suolo potremo vedere neve fino in pianura nella notte di lunedì fino alle prime ore della mattina ma con successivo passaggio a pioggia. Le zone favorite sembrerebbero quelle occidentali e settentrionali del territorio. Per i dettagli sul peggioramento aspettiamo il prossimo aggiornamento.

Da martedì a giovedì subiremo un tempo a tratti instabile ma con clima freddo ed umido. Avremo temperature massime abbastanza contenute e minime più alte per via dei cieli spesso nuvolosi. Questa condizione si avrà a causa di un’estesa anomalia negativa di pressione e geopotenziali sull’Europa centro-meridionale. Questo tipo di circolazione atmosferica potrebbe continuare anche nelle giornate successive. L’evoluzione è complessa pertanto l’analisi del medio termine risulta incerta.
Attendibilità: bassa.


Aggiornamento: 24/12/2020 ore 21.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione