I supplementari risolvono a favore della Dinamica Dinamo Gorizia il derby contro Pontoni Falconstar

I supplementari risolvono a favore della Dinamica Dinamo Gorizia il derby contro Pontoni Falconstar

IL DERBY

I supplementari risolvono a favore della Dinamica Dinamo Gorizia il derby contro Pontoni Falconstar

Di redazione • Pubblicato il 21 Ott 2024
Copertina per I supplementari risolvono a favore della Dinamica Dinamo Gorizia il derby contro Pontoni Falconstar

Ottima performance di Casagrande durante una partita che ha tenuto con il fiato sospeso permettendo alla squadra goriziana di entrare in sintonia con il campo di Romans.

Condividi
Tempo di lettura

Una partita incredibile, quella che sabato sera ha visto contrapposte Dinamica Gorizia e Pontoni Monfalcone, vinta ai supplementari dalla squadra di coach Tomasi per 88-80. Eppure l'esito non è stato così scontato e ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo fischio arbitrale a causa di Bellan, il migliore degli ospiti che, sfruttando un errore della Dinamica, si lancia solitario verso il canestro in una corsa contro il cronometro che scorre inesorabile. Quando il numero 11 ospite appoggia al tabellone infilando il virtuale (e a quel punto definitivo) 74-72 per la Pontoni il destino del derby passa per la decisione arbitrale. E si va avanti. La Dinamo nel supplementare è brava nel trasformare lo scampato pericolo nello stimolo decisivo per fare proprio l’incontro. Cornice eccezionale per l’inedita sfida tra Dinamica Gorizia e Pontoni Monfalcone, vissuta sul filo dell’equilibrio nei primi tre periodi per poi prendere, ma soltanto all’apparenza, la strada del Capoluogo con la Dinamo, trascinata da un eccezionale Casagrande che alla fine segnerà 33 punti, capace di toccare il +12.

Brava la Falconstar a non perdere del tutto le distanze affidandosi a sua volta alla verve di Bellan (per lui 20 a referto) e, nelle battute finali, a sfruttare al massimo alcune imperfette gestioni goriziane per sfiorare un sorpasso all’ultimissima curva che le avrebbe garantito la permanenza in vetta. Ma il destino ha voluto premiare la squadra che nell’arco dei 45 minuti ha dato la sensazione di voler osare l’impossibile e sovvertire un pronostico che, alla palla a due iniziale, la vedeva sfavorita. Al terzo tentativo la Dinamica Dinamo è dunque riuscita a entrare in simbiosi con la palestra di Romans d’Isonzo, sua attuale tana in attesa che dal Comune di Gorizia giungano segnali sul rientro in città (annunciato per l'inizio di febbraio). L’impronta principale sul successo in extra time ai danni dei cugini monfalconesi è, statistiche alla mano, quella di Giulio Casagrande che dall’alto dei suoi 33 punti a referto merita per distacco il riconoscimento di Mvp della serata.

Secondo il coach Gigi Tomasi «Ci siamo complicati la vita da soli dopo aver disputato per lunghi tratti una partita di ottima qualità sia in difesa che in attacco. E’ stata comunque una vittoria assolutamente strameritata che ci ripaga di tutta la fatica e l’impegno che stiamo mettendo giorno dopo giorno in palestra. Anche per l’intensità del lavoro durante la settimana la squadra sta crescendo, stiamo indubbiamente giocando meglio partendo dalla difesa ma trovando anche migliori soluzioni in attacco». «Certo – prosegue Tomasi – avremmo dovuto gestire meglio gli ultimi due possessi, non concedere la tripla più fallo a Bellan e allo stesso Bellan l’opportunità di ribaltare addirittura il risultato. Sull’episodio decisivo del canestro non convalidato ci saranno sempre svariate versioni: non possiamo andare oltre alle semplici sensazioni. Abbiamo una volta ancora sofferto quando aumenta la confusione. Sabato sera comunque non sempre e non solo per colpe nostre.

E’ altrettanto giusto sottolineare che i ragazzi, dopo essersi visti raggiungere quando la vittoria sembrava ormai certificata, hanno dimostrato di avere notevoli risorse mentali e tanto, tantissimo cuore».Il successo di sabato non deve comunque far perdere la concentrazione. «Dal punto di vista più strettamente tecnico e tattico abbiamo ulteriori margini di crescita. La mia ricetta rimane la stessa: dobbiamo lavorare avanti consapevoli di questo e trovare maggiore attenzione ai dettagli che in questa categoria sono oltremodo fondamentali. Prendiamo proprio l’ultima partita: è bastato sbagliarne alcuni e una prestazione di spessore rischiava di diventare un’incompiuta». Un ultimo pensiero il coach lo riserva ai tifosi: «Un plauso speciale ai tifosi e ai sostenitori tutti quanti: sono stati commoventi, da brividi e di una correttezza esemplare».

Foto Dinamica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione