IL CONCERTO
Ritmi e suoni dell’acqua, i musicisti Andreutti e Biondi protagonisti a Gradisca
Il Piccolo Concerto per Acqua di Fiume andrà in scena in Corte Marco d’Aviano. Sul palco anche la Corale Renato Portelli diretta dal maestro Pettarin.
Domenica 22 settembre, dalle ore 21 alla Corte Marco d’Aviano di Gradisca d’Isonzo, si svolgerà l’evento “Piccolo concerto per acqua di fiume”. Attraverso l’utilizzo di diverse arti espressive verrà raccontato il fiume Isonzo che con il suo flusso parla di libertà, di movimento, di correnti, di fluire incessante, ma anche di rallentamenti, di stagnazione e di secche. Nel suo scorrere verso valle confluisce con altre acque e con altre vite.
Un fiume fatto di parole, di poesia e musica che trasporta “le cose” sia in senso letterale sia in senso metafisico. Il concerto vedrà la partecipazione dei musicisti Stefano Andreutti e Federico Biondi che creeranno suoni e ritmi con l’utilizzo dell’acqua, di strumenti della natura come le conchiglie e le zucche e di strumenti a fiato e a percussione. Inoltre, sul palco ci sarà la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli diretta dal maestro Fabio Pettarin che eseguirà delle musiche corali sul tema dell’acqua.
A completare questo evento, ci saranno i testi e le poesie del poeta e scrittore Stefano Moratto e i video e i vee –jay (cioè mix di video) di Marco Cozzutti che interagiranno con i brani musicali. Il concerto è a ingresso gratuito e si svolgerà grazie al Patrocinio del Comune di Gradisca d’ Isonzo e con la collaborazione dell’Unione Società Corali del Fvg, di Scienza Under 18 Isontina e di Dinamiche Liquide. In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà alla Sala Bergamas.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.