Summer school e centri estivi, tutte le offerte per ragazzi a Monfalcone

Summer school e centri estivi, tutte le offerte per ragazzi a Monfalcone

LE PROPOSTE

Summer school e centri estivi, tutte le offerte per ragazzi a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Mag 2023
Copertina per Summer school e centri estivi, tutte le offerte per ragazzi a Monfalcone

Tutte le opportunità saranno lanciate il 27 maggio con un evento al Centro, in collaborazione con ScuolaZoo. I costi dei centri estivi.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone sta programmando le attività estive del Centro giovani Innovation Young. “Abbiamo pensato di dare una maggiore organicità alle proposte estive – sono le parole del consigliere delegato alle politiche giovanili Gabriele Bergantini – attraverso la Summer School-Fai scoprire il tuo talento”. Grazie a questo nuovo progetto, da giugno, saranno proposti i laboratori di teatro organizzati dall’associazione Arteatro, quelli di street art con il maestro Claudio Daker, un corso di dj con Andrea Zanutel, i corsi di chitarra e quelli dedicati all’arte del fumetto in collaborazione con l’associazione Illustra.

Una bella novità sarà rappresentata dal corso di content creator che offrirà una formazione graduale di digital marketing, podcasting e storytelling. Tutte queste opportunità saranno lanciate il 27 maggio con un evento di promozione che si terrà al Centro di viale San Marco in collaborazione con ScuolaZoo. In questa giornata, gli interessati potranno conoscere i docenti e le attività proposte nella Summer School. Inoltre, per l’occasione, si esibiranno i talenti locali nati con le attività proposte da Innovation Young in questi ultimi sei anni. La “scuola estiva” partirà a fine giugno in concomitanza con tanti eventi musicali “proposti in connessione con gli esercizi commerciali del centro”.

Bergantini ha anche anticipato che, in vista del Generation Young Festival di fine agosto, tra giugno e luglio si terranno le audizioni per la selezione degli artisti locali che si esibiranno. Tutte queste novità saranno promosse anche prima del termine dell’anno scolastico negli istituti secondari della zona. “Ci sono anch’io: il futuro che vorrei” è invece il titolo della campagna di iscrizioni dei centri estivi 2023 organizzati dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale onlus Itaca. I corsi partiranno il 3 luglio e si concluderanno il 28 luglio. Due le fasce di età di bambini che saranno coinvolti: dai 4 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni.

Tutte le attività si terranno dalle 7.45 alle 16 nella scuola dell’Infanzia “Lo Scarabocchio” di via Gramsci. Le tariffe che interesseranno le famiglie in base all’Isee variano dai 55 ai 90 euro. “Tra le varie attività – spiega l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto – ci sarà quella di un laboratorio di lingue inglese realizzato in collaborazione con la Oxford Street che permetterà di svolgere attività di gioco parlando in inglese”. Tante sono poi le altre collaborazioni con Arca Nuoto, Canottieri Timavo e associazione Windsurf di Marina Julia. Verrà anche garantita l’attività di supporto per lo svolgimento dei compiti per le vacanze. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 al 26 maggio sul sito del Comune.

“Offriremo anche il centro estivo rivolto ai bambini fino a 3 anni – aggiunge Maioretto – e questo avrà luogo all’asilo nido Albero Azzurro di via Tagliamento”. Per il centro dedicato ai piccolissimi ci sono 16 posti disponibili riservati agli iscritti al nido comunale. Anche qui la tariffe di iscrizione andranno in base all’Isee e oscilleranno tra i 110 e i 180 euro. La presentazione del servizio è prevista per il 5 luglio alle 17. “Dal prossimo anno offriremo i centri estivi anche nel mese di agosto per sostenere le famiglie e per offrire ulteriori momenti di socialità ai nostri bambini” così in chiusura l’assessore.

Foto Innovation Young - Centro Giovani Monfalcone

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione