Successo per gli spettacoli di Visavì Gorizia Dance Festival, oggi la kermesse al giro di boa

Successo per gli spettacoli di Visavi' Gorizia Dance Festival, oggi la kermesse al giro di boa

IL FESTIVAL

Successo per gli spettacoli di Visavi' Gorizia Dance Festival, oggi la kermesse al giro di boa

Di redazione • Pubblicato il 18 Ott 2024
Copertina per Successo per gli spettacoli di Visavi' Gorizia Dance Festival, oggi la kermesse al giro di boa

Prosegue il festival dedicato alla danza contemporanea. Stasera la prima nazionale di 'Selective breeding' di Pablo Girolami al Teatro Verdi.

Condividi
Tempo di lettura

Applausi ripetuti ed entusiasti hanno seguito gli eventi che Visavì Gorizia dance Festival ha portato giovedì 17 ottobre a Gradisca d'Isonzo, con un magnifico Nicola Galli che ha proposto “Deserto tattile” e la travolgente compagnia svizzera Area Jeune Ballet di Ginevra, con una ventina di talentuosi danzatori under 25 per la prima volta in Italia.
Venerdì, dopo il convegno “Visavi' talking time” finalizzato a introdurre i progetti del prossimo anno confrontandosi sulla situazione della danza contemporanea, la giornata prosegue alle 13 nella Sala degli Stati Provinciali con la performance “That's all” di Davide Tagliavini per Visavì Meets Art. Alle 18.30 la compagnia berlinese cie. toula limnaios debutterà all’Sng di Nova Gorica in prima nazionale slovena con “Staubkinder”, ispirato dalla musica di Mahler mentre alle 21.30, al Teatro Verdi di Gorizia, verrà presentata l'attesissima prima nazionale di “Selective breeding” di Pablo Girolami.
Sabato 19 ottobre sarà una giornata densa di appuntamenti: alle 17.30, a Cormons verrà proposto “Decisione consapevole, nuova creazione di Roberto Tedesco centrata su isolamento, intimità, comunicazione, comunità, le quattro parole chiave affidate a quattro danzatori alle prese con le loro decisioni.
Alle 19.30 al Kulturni dom di Gorizia un’altra prima nazionale: “Amateur smugglers” di Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo, spettacolo finanziato dal fondo per piccoli progetti GO!2025 – programma Interreg Italia- Slovenija 2021-2027 gestito dal GECT GO. Attraverso una città divisa da un confine storico e da un sistema politico, si sviluppa una performance sull’appartenenza e sul desiderio di comunità.
Concluderà la serata, alle 21.30 al Teatro Verdi di Gorizia, una doppia proposta: “Skrik” di Adriano Bolognino, ispirato dal dipinto L’Urlo di Munch, sull’angoscia e la piccolezza dell’uomo di fronte all’universo, e “Weirdo” di Enrico Morelli, una prima assoluta, sul senso di inadeguatezza.
Domenica 20, giornata finale di Visavì Gorizia Dance Festival, al Kulturni dom di Gorizia dalle 14, ritorna il Visavì Experimental Contest realizzato in collaborazione con Compagnia Bellanda, l’originale competizione su musica dal vivo che nelle scorse edizioni ha visto partecipanti italiani e stranieri sfidarsi su ogni genere di danza.
Un ultimo spettacolo chiuderà il festival all'Sng di Nova Gorica, alle 17.30, “Flights” di Michal e Nastya Rynia, spettacolo finanziato da GO!2025 – Capitale europea della cultura, in prima nazionale slovena: un'incessante ricerca dello spirito umano di un significato, di un legame e dell'orizzonte sconfinato dell'ignoto. 

Foto Giovanni Chiarot

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione