Uno studio sul friulano e il dialetto goriziano, il questionario per i cittadini

Uno studio sul friulano e il dialetto goriziano, il questionario per i cittadini

La ricerca

Uno studio sul friulano e il dialetto goriziano, il questionario per i cittadini

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Dic 2024
Copertina per Uno studio sul friulano e il dialetto goriziano, il questionario per i cittadini

A occuparsene è la ricercatrice Elisa Fratianni. Dal nostro articolo la possibilità di rispondere alle domande.

Condividi
Tempo di lettura

Che si parli di bilinguismo, a Gorizia, è noto anche se, storicamente, bisognerebbe forse discutere di quadrilinguismo, inserendo anche il tedesco, storicamente presente, e il friulano. Proprio a riguardo del friulano, così come per il dialetto goriziano, si sta occupando la ricercatrice Elisa Fratianni di Gorizia.

Fratianni ha creato un questionario che ha reso disponibile per coloro che, in città, utilizzano sia il friulano che il dialetto goriziano per poterne comprendere particolarità, uso in ambito familiare e diffusione. «Il questionario rientra nell’ambito di studi del mio assegno di ricerca biennale che ha per titolo “Interculturalità come dimensione costitutiva di una società multiculturale, plurilinguistica e plurietnica” e si svolge presso il Dill (Dipartimento di Lingue, letterature, comunicazione formazione e società) dell’Università degli Studi di Udine», racconta Fratianni.

«Gorizia con il suo plurilinguismo e la sua storia è una cittadina che sul tema può dare molto. Mi sono interessata in modo particolare al dialetto goriziano e alla lingua friulana non solo per la loro importanza storica-culturale che rappresentano per la città ma anche e soprattutto per comprenderne l’utilizzo, il significato e l’evoluzione sotto il profilo sociolinguistico», precisa la ricercatrice.

Il questionario è disponibile cliccando qui (il file va scaricato, compilato singolarmente e poi inviato alla mail redazione@ilgoriziano.it) o richiedendolo alla mail redazione@ilgoriziano.it, ritornando il documento completato alla mail della nostra redazione. I risultati, poi, raccolti e analizzati, saranno chiaramente oggetto di un ulteriore approfondimento a cura della nostra redazione.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×