Ragazzi alla scoperta dello spazio, torna il Festival delle Scienze a Nova Gorica

Ragazzi alla scoperta dello spazio, torna il Festival delle Scienze a Nova Gorica

gli appuntamenti

Ragazzi alla scoperta dello spazio, torna il Festival delle Scienze a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 24 Set 2024
Copertina per Ragazzi alla scoperta dello spazio, torna il Festival delle Scienze a Nova Gorica

Attraverso il gioco e la conversazione, esploreranno le modalità di adattamento a condizioni estreme, sia sulla Terra che nello spazio. Gli eventi.

Condividi
Tempo di lettura

La Casa delle esperienze di Nova Gorica, e-Hiša, che opera sotto il Mladinski center, sta preparando l’undicesima edizione del tradizionale Festival della Scienza di Nova Gorica (#FZNG2024). La rassegna, della durata di tre giorni, si terrà da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre presso gli spazi di Xcenter alle spalle di piazza Bevk. L’obiettivo promuovere la scienza, le scienze naturali e la tecnologia in un ambiente rilassato e accessibile. Anche quest'anno, gli studenti avranno l’opportunità di toccare animali esotici e indossare per la prima volta una vera tuta da astronauta.

Attraverso il gioco e la conversazione, esploreranno le modalità di adattamento a condizioni estreme, sia sulla Terra che nello spazio. Le sessioni mattutine sono riservate alle scuole elementari locali, mentre nel pomeriggio di venerdì si concluderà l'edizione di quest'anno del #FZNG con uno spettacolo teatrale gratuito dal titolo Verso la Luna! (Na Luno!) che ci porterà nello spazio, unendo l’esperienza teatrale a contenuti educativi. Rivivremo l’emozione che accompagnò Neil Armstrong e Buzz Aldrin nello storico sbarco sulla Luna del 1969.

Il tutto sarà collegato in maniera umoristica con una spiegazione fisica della gravità e dei suoi effetti sui corpi celesti (e umani). Il professor Peter Kranjc e il suo assistente Aleksander illustreranno in modo unico, ma scientificamente preciso, l'orbita della Terra attorno al Sole e quella della Luna attorno alla Terra, spiegandone le conseguenze. Verranno anche rievocate alcune leggende che spiegano la formazione della Luna e sarà presentata la bellezza simbolica che il nostro satellite detiene nell'arte. Maggiori dettagli sul programma e sui partecipanti sono disponibili a questo link.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×