L'appuntamento
Alla scoperta delle guerre: 130 studenti a Rigolato con la Pro Loco Fogliano Redipuglia
Un'uscita con l'esperto Silvo Stok ha consentito a ragazzi e ragazze di ripercorrere le tracce delle portatrici carniche.
130 ragazzi e ragazze, da Fogliano Redipuglia e da Udine, precisamente dagli istituti comprensivi Verni e Tiepolo, accompagnati dai relativi docenti, hanno vissuto una mattinata decisamente diversa e particolare. Mercoledì 22 maggio, infatti, accompagnati dall’architetto Silvo Stok, esperto Grande guerra, hanno percorso alcuni sentieri in località Plan des Clafs nel comune di Rigolato, a qualche centinaio di metri dalla nota frazione di Givigliana, alla scoperta non solo delle trincee ma anche della storia delle Portatrici Carniche.
Un’attività, gestita dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia, che si inserisce all’interno del filone dei bandi educativi-didattici finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la legge regionale 16 del 2014. L’obiettivo principale del progetto è educare i giovani all’analisi critica dei fatti storici per riflettere sul presente. Per fare ciò utilizzeremo l’educazione non-formale basata su laboratori creativi, l’orienteering e narrazioni legate allo storyliving.
L’uscita di Rigolato, nello specifico, dal titolo evocativo "Un'altra Guerra", è stata un’escursione storica, naturalistica e rievocativa presso per gli studenti della scuola media, attraverso i sentieri delle Portatrici Carniche. I rievocatori in uniforme storica e gli esperti hanno analizzato le differenze tra le “guerre del ‘900” in area carsica e quella carnica, e le similitudini delle terre di confine sotto l’aspetto civile, sociale e culturale (zone multietniche, plurilinguiste, etc.). All’uscita è seguito un laboratorio di fumetto con lo storico e fumettista Andrea Zardini.
«Il nostro obiettivo è raccontare la storia travagliata del nostro territorio regionale e del confine orientale durante il ‘900, partendo dalle tracce della Prima Guerra Mondiale e della Guerra Fredda. L’idea è spiegare agli studenti fatti storici apparentemente lontani nel tempo ma che hanno lasciato significative tracce ancora visibili sul territorio e che appartengono ancora alla narrazione famigliare. Fatti che all'indomani della pandemia e della guerra russo-ucraina possiamo leggere con una diversa sensibilità», racconta la presidente, Marta Lollis.
La narrazione di quel periodo ha reso gli studenti consapevoli del ricco background che ha concorso a delineare l’identità culturale del territorio, coinvolto più di altri nelle guerre del “secolo breve” per educare alla Pace e promuovere la cultura della solidarietà e del dialogo. I laboratori per gli studenti delle superiori vogliono essere anche officina di idee nel settore culturale, per aumentarne l’impiegabilità e imprenditorialità dei giovani.
Tra gli appuntamenti da segnalare anche il laboratorio del 2023 in trincea con gli alpini quando alcuni studenti e studentesse dell’Isis Bassa Friulana di Cervignano del Friuli hanno scavato fianco a fianco dei colleghi austriaci nell’estate 2023. Nel programma di eventi anche "Un monte di Storia" realizzato a fine novembre, un recital rievocativo didattico presso il Museo all’aperto Comprensorio Difensivo della Dolina del XV Bersaglieri con tre appuntamenti per fascia d’età nel quale sono state preparate attività di story-living e story-telling con rievocatori, storici ed esperti, lungo un’ideale linea del tempo incontrando partendo dalla Grande Guerra con soldati di ogni uniforme tra trincee e camminamenti, incontrando poi reduci, profughi, recuperanti, i primi turisti degli anni ‘20, proseguendo con i soldati e partigiani della Seconda guerra mondiale, concludendo con le testimonianze della Guerra Fredda e la caduta dei confini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.