Gli studenti di Ronchi alla Risiera di Trieste, visita e ricordo con l'Anpi

Gli studenti di Ronchi alla Risiera di Trieste, visita e ricordo con l'Anpi

la gita

Gli studenti di Ronchi alla Risiera di Trieste, visita e ricordo con l'Anpi

Di S.F. • Pubblicato il 08 Mag 2023
Copertina per Gli studenti di Ronchi alla Risiera di Trieste, visita e ricordo con l'Anpi

La tradizionale visita d’istruzione alla Risiera di San Sabba di Trieste con le classi terze della scuola media, attesa un'altra in città.

Condividi
Tempo di lettura

Negli scorsi giorni, la sezione Anpi di Ronchi dei Legionari ha rinnovato anche per quest’anno la tradizionale visita d’istruzione alla Risiera di San Sabba di Trieste con le classi terze della scuola secondaria di primo grado del comune bisiaco. Il sodalizio cittadino ha così organizzato la visita guidata all’interno dell’unico campo di sterminio in Italia, spiegando ai ragazzi la storia e i tristi avvenimenti che purtroppo riguardano questo luogo. Dopo aver depositato una corona d’alloro in onore dei caduti e deportati, gli oltre 80 studenti hanno visitato il museo e gli spazi interni della Risiera.

L’occasione è stata propizia per dialogare con i giovani studenti su quello che è stato quel periodo storico e che non si dovrà mai più ripetere. "L’Anpi che da sempre promuove questo genere di iniziative storico-culturali in particolare con le scuole, persegue infatti l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni la memoria storica, i principi e i valori dell’antifascismo che sono la base della nostra carta costituzionale" spiega la presidente Marina Cuzzi.

La mattinata si è poi conclusa con le merenda offerta dall’associazione nei pressi del Villaggio del Pescatore, dove i ragazzi hanno approfittato per fare molte domande ai membri dell’Anpi e alle professoresse presenti. Nei prossimi giorni è in programma, sempre alla scuola secondaria di Ronchi, ma con le classi prime e seconde, una visita guidata della città, per far conoscere ai ragazzi le istituzioni e i punti di interesse storico-culturali presenti in città. Tra gli accompagnatori - oltre alla dirigente scolastica Franca Soranzio e alle professoresse, che l’Anpi ringrazia per la collaborazione - erano presenti anche il vicesindaco Enrico Papais, l’assessore alla cultura Monica Carta e la consigliera comunale Lucia Comuzzi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×