A Monfalcone gli studenti in piazza per conoscere, riparte Scienza Under 18

A Monfalcone gli studenti in piazza per conoscere, riparte Scienza Under 18

la manifestazione

A Monfalcone gli studenti in piazza per conoscere, riparte Scienza Under 18

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Mag 2023
Copertina per A Monfalcone gli studenti in piazza per conoscere, riparte Scienza Under 18

Da oggi a sabato si svilupperà una tre giorni dedicata a esperimenti, giochi, exhibit e performance teatrali su temi scientifici ed ambientali.

Condividi
Tempo di lettura

ll Festival Scienza Under 18 è stato inaugurato questa mattina alle 9.30 nella sala conferenze dell'ex Pretura di Monfalcone. Si apre così in città una tre giorni di cui, come da tradizione, saranno protagonisti gli studenti, impegnati con i docenti, a "fare scienza" e a spiegarla a tanti altri giovani e agli adulti. Ad aprire ll'evento è stato il sindaco Anna Maria Cisint, insieme all’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto e alla presidente dell'associazione Giuliana Candussio.

“Scienza under 18 è un’importante modalità per condividere con i giovani un percorso, per avvicinarli alla scienza - rileva il sindaco Cisint - per far passare il messaggio che il mondo delle istituzioni e il mondo del privato ormai giocano la stessa partita, che è quella della crescita e della comprensione del fabbisogno del mondo del lavoro”. Sono 25, da oggi a sabato, le scuole presenti tra piazza della Repubblica, il Palazzetto Veneto e il Teatro comunale. Si va da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di secondo grado, di cui quattro provenienti da Trieste e due da Cervignano.

Saranno in tutto 90 le classi che si destreggeranno tra laboratori, attività e esibizioni. “È una soddisfazione fare rete per realizzare un progetto che è diventato un fiore all’occhiello delle proposte culturali monfalconesi e che, insieme al Festival Geografie, porta avanti attività utili ai nostri studenti - sono le parole dell'assessore all'istruzione Maioretto - e per questa edizione, poi, siamo particolarmente felici perché la piazza torna a riempirsi di giovani, che trattano anche temi che riguardano la tutela dell’ambiente e dell’economia circolare che, sempre più, dovrebbero entrare nel bagaglio culturale delle nuove generazioni”.

Oltre a quella delle istituzioni, l’inaugurazione ha visto la presenza di alcuni “testimonials” d'eccezione cioè gli studenti vincitori di concorsi e competizioni scientifiche nazionali e internazionali. Si è trattato di studenti del Bem di Staranzano e Gradisca, con i vincitori del concorso nazionale “Movimenta le tue idee”, con i qualificati per le gare nazionali delle Olimpiadi di Informatica e con i vincitori nazionali della sezione “Logistica e Trasporti”, dal Brignoli di Gradisca d’Isonzo con il campione regionale dei Giochi della Chimica, con i vincitori della Gara Botanica specie arboree - Rete Scuole Agrarie Triveneto 2023.

Sono stati infine gli studenti della scuola primaria Cesare Battisti di Monfalcone a inaugurare l'evento con tre canzoni di richiamo sociale, dedicate all’amore, pace e ambiente. Quest'ultimo è stato un aspetto al quale ha fatto riferimento il sindaco Cisint: "La terribile emergenza che sta affrontando l’Emilia Romagna ci chiama tutti in causa. Per questo ringrazio la Protezione civile, che continua a proteggere e presidiare il territorio. Siamo vicini alle popolazioni colpite da una catastrofe che ha messo in ginocchio l’Italia. Per questo, anche da tutta Scienza Under 18, parte un grande abbraccio alle popolazioni colpite”.

Nella foto: lo stand della classe terza B della scuola primaria Duca d'Aosta di Monfalcone

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×