Il corso di maestri d'ascia con gli studenti del Pertini, successo di adesioni

Il corso di maestri d'ascia con gli studenti del Pertini, successo di adesioni

monfalcone

Il corso di maestri d'ascia con gli studenti del Pertini, successo di adesioni

Di I.B. • Pubblicato il 21 Dic 2022
Copertina per Il corso di maestri d'ascia con gli studenti del Pertini, successo di adesioni

I maestri d'ascia non sono più solo i tradizionali carpentieri ma maestranze di eccellenza necessarie nel riftting delle barche storiche e classiche.

Condividi
Tempo di lettura

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha incontrato, ieri mattina, gli studenti dell’Isis Pertini per presentare loro il corso per maestri d’ascia. Archiviato il successo in termini di adesioni che ha avuto il corso nella versione con lezioni tenute in diretta - registrando oltre trecento iscritti da Italia, Croazia, Inghilterra, Canada, Paesi Bassi, Stati Uniti, Sud America, Sud Africa, che hanno concluso il ciclo di lezioni della durata di dieci settimane - l’iniziativa è stata proposta anche agli studenti dell’istituto professionale, che potranno quindi integrare il loro bagaglio culturale attraverso un percorso formativo ad alta specializzazione, che gli consentirà di acquisire competenze specifiche per avvicinarsi a un antico mestiere.

“Considerato il grande interesse che ha suscitato il corso, abbiamo pensato di proporlo anche agli studenti dell’Istituto tecnico Pertini, che potranno così inserire nel proprio curriculum un’esperienza formativa che pochi hanno avuto la possibilità di compiere. Monfalcone, che negli ultimi anni è diventata attrattiva anche per importanti realtà, promuove i settori innovativi e sostenibili, come quelli nautico e velico, in cui la città si candida a essere leader internazionale.

Gli investimenti effettuati pongono la nostra città in una posizione crescente di leadership nella nautica e negli sport nautici, a cui si affianca il valore di un intero settore che dà lavoro a 1.500 addetti e conta su quasi 5 mila posti barca. Uno degli obiettivi principali è valorizzare i mestieri del mare, che con le nuove tecnologie richiedono alte professionalità sempre più ricercate da un mercato in costante crescita ed evoluzione", ha ribadito Cisint agli studenti.

"I maestri d'ascia,  una professionalità sempre più rara e che vogliamo valorizzare, non sono più solo i tradizionali carpentieri: sono diventate maestranze di eccellenza necessarie nel riftting delle barche storiche e classiche di maggior pregio e richiedono particolare abilità e conoscenze tecniche. Puntiamo anche sulla formazione dei nostri giovani e per questo motivo abbiamo ritenuto di poter offrire un’opportunità di crescita professionale, ma anche personale, per aiutarli a scegliere cosa fare da grandi con più consapevolezza”, così ancora Cisint. 

Per frequentare il corso, saranno messe a disposizione degli studenti le registrazioni delle lezioni, che potranno così essere seguite da remoto, in qualsiasi momento. Il corso di maestri d’ascia è un’iniziativa coordinata finalizzata allo sviluppo integrato, sostenibile e strategico dei piccoli porti nell’area Italia-Croazia, affinché ne diventino motori per lo sviluppo socio-economico. Attraverso un approccio bottom-up, Framesport, Framework initiative fostering the sustainable development of Adriatic-Ionian small ports, sviluppa delle azioni pilota concrete sui temi prioritari dei piccoli porti.

Attraverso il corso di maestri d’ascia gli studenti potranno implementare le conoscenze tecnologiche per il rafforzamento dei centri velici e nautici; sviluppare le competenze professionali nel campo dei refitter e dei maestri d’ascia; promuovere la sensibilizzazione e l’attrattività delle professioni legate al settore; realizzare una banca dati di conoscenze e competenze nel settore delle vele classiche e d’epoca. L'iniziativa è finanziata da un progetto europeo per il quale il Comune di Monfalcone si è proposto di realizzare due azioni-pilota, una sulla formazione e una sulla promozione in realtà aumentata, per la realizzazione delle quali è stato concesso un contributo di circa 500 mila euro.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione