l'esibizione
Gli alunni della Perco cantano al Bratuž, emozione con il tenore Giménez a Gorizia
A salire sul palcoscenico del teatro sono stati gli alunni delle classi 1A, 1B, 2B e al pianoforte gli insegnanti Umberto Esposito e Francesca Ceccarello.
Periodo di chiusura anno anche per gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Perco” di Lucinico, che martedì pomeriggio si sono esibiti al Teatro Bratuž alla presenza di un folto pubblico e delle autorità. Lo spettacolo è stato fortemente voluto e organizzato dalla dirigente dell’Istituto Alessandra Putortì, fautrice, negli ultimi anni, del passaggio al modello Dada “Didattiche per Ambienti di Apprendimento”, un cambio di prospettiva pedagogico-didattica che ha portato benefici agli studenti e a tutto l’ambiente scolastico.
A salire sul palcoscenico del teatro di viale XX settembre sono stati gli alunni delle classi 1A, 1B, 2B e al pianoforte gli insegnanti Umberto Esposito e Francesca Ceccarello. Vario e accattivante il programma che ha accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso le note, i generi e gli stili musicali. Da “Nel blu dipinto di blu” e “Rinascerò rinascerai” eseguiti dalla I A e B si è passati a “Knockning on Heaven’s Door” e “Imagine” proposti dalla II B.
Un inedito arrangiamento della dialettale “Me nono vende l’ape” è stato poi eseguito da tutte e tre le classi che, accompagnate al violino da Miriam Moya Barbieri, alla chitarra da Carlo Urdan e alle percussioni dagli alunni del Laboratorio musicale, hanno successivamente proposto un’interessante serie di brani: da “Here’s to you” alla melodiosa “Somewhere over the rainbow”, da “Se provi a volare”, alla solare “Barbara Ann” a “It Don’t mean a thing” per terminare con il repertorio classico rappresentato dall’ “Inno alla gioia” eseguito in tedesco.
Ma una perla della serata è stata la presenza in sala del tenore catalano Sergi Gimenez Carreras, che ha interpretato la celeberrima aria “Nessun dorma” dalla “Turandot” di Giacomo Puccini, affiancato dal coro della scuola e accompagnato al pianoforte dalla professoressa Ceccarello. Il maestro ha quindi regalato al pubblico un bis fuori programma con “Lucean le stelle” dalla “Tosca”, incantando con la sua intensa interpretazione il pubblico presente in sala e regalando a tutti gli studenti emozioni indimenticabili.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.