i suggerimenti
Gli studenti tornano in classe a Nova Gorica, occhi sulla sicurezza in strada
Nell'area della questura di Nova Gorica, dal primo gennaio al 20 agosto si sono verificati complessivamente 549 incidenti stradali. Due casi mortali.
Si avvicina il ritorno sui banchi di scuola per gli studenti sloveni, con la campanella del nuovo anno scolastico che suonerà già lunedì 2 settembre. Anche a Nova Gorica, le diverse istituzioni si stanno preparando al rientro dei ragazzi a scuola, non solo dal punto di vista educativo ma anche sotto il profilo della sicurezza stradale. Per questo, i poliziotti della questura di Nova Gorica intensificheranno il controllo del traffico nei pressi dei plessi nei primi giorni, con particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità, all'uso delle cinture di sicurezza, all'uso improprio dei telefoni cellulari durante la guida, al controllo dei conducenti di veicoli a due ruote, alla guida sotto l'influenza dell'alcol.
Allo stesso tempo rileveranno le violazioni da parte dei pedoni, svolgendo altre attività sul traffico, soprattutto durante l'arrivo e la partenza degli alunni. Contemporaneamente, sono state annunciate anche conferenze sulla sicurezza stradale per i genitori dei bambini che frequentano il primo anno. Ai ragazzi verranno impartite ulteriori lezioni e saranno accompagnati lungo i percorsi casa-scuola, con consigli e insegnamenti sul comportamento corretto nel traffico, mettendo in guardia sulle potenziali pericolosità. Le forze dell'ordine collaborano anche con educatori stradale e direzioni scolastiche, prendendo parte anche agli esami di guida per il conseguimento del patentino da ciclista.
Come suggerimento alle famiglie per aiutare i più piccoli, la polizia consiglia di dotarli di foulard gialli e abiti riflettenti quando vengono accompagnati a piedi a scuola. I bambini e i minorenni appartengono alla categoria degli utenti della strada "più deboli". Pertanto, devono ricevere una particolare attenzione da parte degli altri utenti della strada, mentre i genitori devono essere consapevoli che i bambini prendono esempio dagli adulti: a causa della loro minore capacità di prevedere le condizioni del traffico e di valutare la velocità dei veicoli, spesso sono coinvolti come vittime negli incidenti stradali.
Nell'area della questura della città slovena, dal primo gennaio al 20 agosto, si sono verificati complessivamente 549 incidenti stradali (rispetto ai 598 nello stesso periodo dell'anno scorso), con una diminuzione dell'8,2%. In questi incidenti stradali, 5 persone hanno perso la vita (2 lo scorso anno), 52 hanno riportato gravi lesioni (47 l'anno scorso), e 158 hanno riportato lesioni lievi (171 l'anno scorso). Le cause principali dei più gravi incidenti stradali sono state: guida nella direzione sbagliata, velocità inadeguata, manovre errate, mancato rispetto delle precedenze e distanza di sicurezza insufficiente.
La percentuale di conducenti in stato di ebbrezza responsabili di incidenti stradali è dell'8,7% (10,1% nello stesso periodo dell'anno scorso). Negli incidenti stradali verificatisi quest'anno nella regione del Primorska settentrionale, sono stati coinvolti 24 bambini (10 l'anno scorso) e 17 minorenni (13 l'anno scorso).
Foto: Ana Rojc
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.