i numeri
I maturandi pronti all'esame a Monfalcone, quasi tutti ammessi alle prove
Circa 250 ragazzi tra Isis Bem e Michelangelo Buonarroti. Il liceo a settembre conterà ben nove prime, dopo la crisi di iscritti.
Mancano poco più di di 24 ore alla prima prova scritta dell’esame di Stato. Mentre le commissioni stanno lavorando agli ultimi dettagli, anche gli studenti delle scuole superiori di Monfalcone e Gradisca si preparano a vivere la prima – ma per certi versi anche tradizionale - notte insonne della loro vita. Da mercoledì 21 alle 8.30 si comincia con la prova di italiano. Ci saranno a disposizione sei ore per svolgere una delle sette tracce proposte dal ministero.
Giovedì sarà il giorno della prova di indirizzo. Si tratta di latino al classico, matematica allo scientifico, la prima lingua al linguistico a seconda degli indirizzi, economia aziendale al tecnico commerciale e produzioni vegetali al tecnico agrario. La terza prova - il cosiddetto quizzone - è stato abolito. Dalla prossima settimana cominceranno poi gli esami orali e tutto dovrà terminare entro il 15 luglio. Gli studenti chiamati a sostenere l’esame sono 536mila in tutta Italia.
Qual è però la situazione locale? Gli ammessi all'esame dell'Isis Brignoli-Einaudi-Marconi sono in totale 161 su quattro indirizzi. All'Agrario Brignoli - su tre classi quinte - sono 42 i ragazzi; all'Amministrazione finanza e marketing dell'Einaudi - su tre classi quinte - sono 43; sono 10 gli studenti del corso serale di Staranzano e 66 i candidati del tecnico industriale Marconi che ha avuto quattro ultime sezioni. Sono solo 9 i non ammessi agli esami del Bem. Il dirigente scolastico Marco Fragiacomo ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti.
"I non ammessi sono pochi - afferma Fragiacomo - molti studenti hanno conseguito il massimo dei crediti e potrebbero potenzialmente raggiungere punteggi alti". Ai licei Michelangelo Buonarroti, i maturandi sono 88, anche qui suddivisi in quattro indirizzi di studio. Nessun respinto quindi: alle prove ci saranno tutti. I futuri diplomati saranno 37 dell'indirizzo linguistico, 14 dello scientifico ordinario, 18 quelli di scienze applicate e 19 dello scientifico sportivo. I maturandi dell'Istituto di via Matteotti sono divisi in 5 classi di cui due sezioni appartenenti all'indirizzo linguistico.
"Cinque anni fa - spiega il preside Vincenzo Caico - il liceo aveva pochi iscritti ma l’anno prossimo avremo nove prime e quattro classi in più". E ancora il dirigente: "Le nostre studentesse e i nostri studenti si stanno preparando con grande impegno per questi esami finali e con la giusta ansia che precede le migliori prestazioni. Molti di loro hanno sicuramente la mente rivolta anche a ciò che vorranno fare dopo il diploma. A tutti loro và il mio più affettuoso in bocca al lupo".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.