Studenti nel mondo del lavoro, accordo tra Istituto Galilei e Juliacom a Gorizia

Studenti nel mondo del lavoro, accordo tra Istituto Galilei e Juliacom a Gorizia

scuola

Studenti nel mondo del lavoro, accordo tra Istituto Galilei e Juliacom a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 05 Gen 2024
Copertina per Studenti nel mondo del lavoro, accordo tra Istituto Galilei e Juliacom a Gorizia

Gli allievi avranno l'opportunità di sperimentare in prima persona le dinamiche del networking per la gestione delle reti informatiche e tanto altro.

Condividi
Tempo di lettura

L'Istituto di istruzione superiore Galileo Galilei di Gorizia e l'azienda Juliacom hanno siglato un importante accordo di collaborazione, volto a fornire agli studenti un'esperienza pratica e tangibile nel mondo del lavoro. Il tutto sarà attraverso il programma Pcto, i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Gli allievi avranno l'opportunità di sperimentare in prima persona le dinamiche del networking per la gestione delle reti informatiche, comprendendo i protocolli di sicurezza e le pratiche di sicurezza e configurazione.

Potranno anche toccare con mano il mondo delle connettività internet e delle linee Voip, dove avranno l'opportunità di apprendere i meccanismi di funzionamento e la gestione della telefonia, fino a comprendere come vengono progettate e implementate le soluzioni di connessione di rete internet per aziende e privati. Non per ultimo, avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo della videosorveglianza urbana, comprendendo l'utilizzo e la gestione delle tecnologie a beneficio della sicurezza cittadina, anche tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

Questa collaborazione, fondata sull'impegno condiviso di educare e preparare le nuove generazioni verso le sfide del mondo lavorativo moderno, consentirà agli studenti dell'Istituto Galilei di immergersi nell'ambiente aziendale di Juliacom di Gradisca, all'avanguardia nel settore delle tecnologie. Il dirigente scolastico dell'Istituto, Alessandro Puzzi, ha accolto con entusiasmo la partnership con Juliacom, sottolineando l'importanza di questa opportunità per gli studenti: "La collaborazione con Juliacom offre agli studenti una preziosa occasione di apprendimento pratico nel mondo del lavoro tecnologico".

"Questa esperienza - rimarca Puzzi - consentirà loro di acquisire competenze fondamentali e di sviluppare una prospettiva concreta sulle reali dinamiche aziendali, integrando in modo significativo il loro percorso educativo". La partnership offrirà agli studenti l'occasione unica di trascorrere oltre 80 ore all'interno dell'azienda, apprendendo direttamente sul campo e acquisendo competenze pratiche fondamentali per il mondo professionale. Quest'esperienza sarà fondamentale per arricchire il percorso educativo degli studenti, fornendo loro una prospettiva reale e concreta sulle competenze richieste nel mercato del lavoro odierno.

"Questa collaborazione con l'Istituto Galileo Galilei è una dimostrazione del nostro impegno nel contribuire alla formazione e all'orientamento professionale dei giovani - ha dichiarato Pierpaolo Saunig, amministratore di Juliacom (nella foto) - Siamo entusiasti di condividere le nostre conoscenze e le nostre esperienze con gli studenti, preparandoli per un futuro lavorativo in un settore in continua evoluzione come quello tecnologico".

L’avvio della collaborazione è un esempio tangibile di come il mondo dell'istruzione e delle aziende possano unirsi per creare opportunità di apprendimento pratico che arricchiscano il bagaglio formativo degli studenti. Entrambe le parti sono convinte che questa sinergia favorirà la crescita e lo sviluppo delle competenze degli studenti, preparandoli al meglio per un ingresso di successo nel mondo del lavoro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione