la mostra
Strumenti e modelli 3D per scoprire la geodesia, apre la mostra a Gorizia
Al Kulturni dom sono esposti più di 20 strumenti geodetici e altri oggetti museali, la collezione racconta l'evoluzione della scienza nel corso degli anni.
Presso il Kulturni dom di Gorizia, è stata inaugurata una mostra documentaristica sulla geodesia dal titolo "Vsak milimeter šteje-Geodezija na Slovenskem skozi čas"(Ogni millimetro conta-La geodesia in Slovenia nel tempo). L'esposizione è stata allestita dal Museo tecnico della Slovenia in collaborazione con l'Amministrazione geodetica della Repubblica di Slovenia, l'Associazione dei geometri della Slovenia e il Dipartimento di geodesia della Facoltà di ingegneria civile dell'Università di Lubiana.
Dal 2022 la mostra è stata esposta a Pivka, Lubiana e nel castello di Sevnica. La tappa a Gorizia è a cura della cooperativa culturale Maja e dal Kulturni dom nell'ambito del progetto Scopriamo i talenti, con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica. Il percorso è composto da diversi pannelli e da vetrine in cui sono esposti più di 20 strumenti geodetici e altri oggetti museali. Include anche alcuni display multimediali con contenuti interattivi in 3D. Per avvicinare i visitatori alla geodesia e alla sua espressione professionale, gli autori hanno creato anche un glossario, che si rivolge soprattutto al pubblico più giovane.
A nome di Maja e del Kulturni dom ha portato i saluti Marino Marsič. La direttrice del Museo tecnico della Slovenia, Barbara Juršič, ha illustrato i contenuti della collezione geodetica che dal 1987 testimonia la storia della geodesia in Slovenia dall’epoca austro-ungarica in poi. Originariamente, la collezione presentava lo sviluppo storico della geografia, della geodesia e della cartografia in Slovenia e in un contesto globale più ampio, successivamente è stata integrata con una presentazione dello sviluppo della professione del geometra negli ultimi decenni del XX secolo con l’ausilio di una presentazione multimediale e interattiva.
Una parte della mostra è dedicata a Janez Vajkard Valvasor, che visse e lavorò nel castello di Bogenšperk nel XVII secolo. Qui studiò e rappresentò il territorio sloveno su immagini topografiche e mappe che stampò nel proprio laboratorio grafico. Il direttore generale dell'Amministrazione geodetica, Tomaž Petek, ha invece sottolineato l'importanza della geodesia e del rilevamento dei dati in epoca moderna. È infatti una professione che si collega a molti settori economici, come ad esempio all’edilizia, al settore minerario, a quello agricolo e forestale. È inoltre strettamente correlata al rapido sviluppo tecnologico. La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2024.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.