Striscia la Notizia scopre la Gubana di Cormons, la ricetta portata avanti da una famiglia di pasticcieri

Striscia la Notizia scopre la Gubana di Cormons, la tradizione portata avanti da una famiglia di pasticcieri

la ricetta

Striscia la Notizia scopre la Gubana di Cormons, la tradizione portata avanti da una famiglia di pasticcieri

Di Redazione • Pubblicato il 07 Dic 2020
Copertina per Striscia la Notizia scopre la Gubana di Cormons, la tradizione portata avanti da una famiglia di pasticcieri

Il programma Mediaset ha raccontato l'antica ricetta del dolce friulano, nella sua variante cormonese.

Condividi
Tempo di lettura

La ricetta della Gubana di Cormons è stata protagonista iera sera di un servizio del programma tv Strisca la Notizia, su Canale 5. La celebre trasmissione Mediaset, infatti, ha dedicato un approfondimento sulla versione locale del dolce friulano. A firmarlo è stato l'inviato Davide Rampello nella sua rubrica "Paesi, paesaggi", recandosi direttamente nel piccolo centro del Goriziano. Nei circa tre minuti di filmato, è stata raccontata la storia di Giacomo Brandolin che, insieme alla nonna Luciana Macorig e alla madre Gianna Urbancig, produce questo piatto seguendo l'antica ricetta di famiglia.

"La cucina di casa è diventata un laboratorio di pasticceria - spiega Rampello - e la loro Gubana è unica, com'era oltre un secolo e come non la produce più nessuno". La procedura è abbastanza lunga e complessa, richiedendo quattro giorni di lavoro e l'impiego di una trentina di ingredienti. Attraverso le diverse fasi, fatte tutte a mano, Strisca ha quindi mostrato passo passo la procedura, raccontando nei particoli ogni dettaglio. "Il terzo giorni si inforna - prosegue l'inviato - e il quarto si lascia riposare e raffreddare". Come insegnato dalla bisnonna di Brandolin, "una buona Gubana non deve avere mai un gusto dominante", da qui quindi il divieto di bagnarla con la grappa.

Il pasticciere, inoltre, ha creato anche un elisir di noci per accompagnare il particolare dolce. Per vedere il servizio completo, andato in onda lo scorso sei novembre, clicca sul seguente link.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione