Strade, marciapiedi, aree sportive e parcheggi: arrivano 1,3 milioni per le opere pubbliche a Monfalcone

Strade, marciapiedi, aree sportive e parcheggi: arrivano 1,3 milioni per le opere pubbliche a Monfalcone

I LAVORI

Strade, marciapiedi, aree sportive e parcheggi: arrivano 1,3 milioni per le opere pubbliche a Monfalcone

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 10 Dic 2024
Copertina per Strade, marciapiedi, aree sportive e parcheggi: arrivano 1,3 milioni per le opere pubbliche a Monfalcone

Le risorse da Regione e Governo: previsti lavori per la fruibilità di Marina Nova e il rifacimento di strade e marciapiedi comunali.

Condividi
Tempo di lettura

Ai grandi investimenti in opere pubbliche degli ultimi otto anni della giunta comunale di Monfalcone va oggi a sommarsi una nuova e preziosa tornata di contributi regionali e nazionali: questa la novità presentata stamane in conferenza stampa dall’assessore allo sviluppo urbano e alle priorità strategiche Anna Cisint, affiancata dall’assessore allo sport Fabio Banello e dai responsabili degli uffici tecnici comunali Enrico Englaro, Andrea Ceschia e Virna Panizzo.

Il totale dei finanziamenti ottenuti dal Comune tocca la cifra di 1 milione e 324 mila euro, ripartita in tre tipi di interventi: miglioramento delle infrastrutture sportive, rifacimento dei parcheggi a Marina Nova, sistemazione di strade e marciapiedi cittadini. «Su 225 richieste fatte alla Presidenza del Consiglio siamo riusciti a ottenere fondi per migliorare la “palestra a cielo aperto” in Area Verde, similmente a quanto già fatto nei parchi di Aris e della Rimembranza e a Marina Julia – esordisce Cisint – la “palestra” è molto utilizzata e per valorizzarla andremo ad acquistare nuove attrezzature ginniche inclusive, fruibili anche dai più giovani e da persone affette da disabilità».

L’ammontare della spesa per l’intervento è di 122mila euro, di cui il 25% sarà coperto da risorse comunali; si interverrà poi per potenziare l’illuminazione dell’area per renderla sicura e fruibile anche la sera. «Un’ulteriore richiesta di finanziamento che abbiamo presentato riguarda il rifacimento del terreno del campo di volley con manto sintetico - aggiunge l’assessore Banello – attualmente è fatto in erba, il che lo rende facilmente consumabile».

Il secondo “campo” di intervento riguarda Marina Nova, area al centro degli interessi dell’amministrazione e, nel suo piccolo, sempre più frequentata da turisti, cittadini e associazioni sportive del territorio. Con 500mila euro di contributo regionale, assegnati dal Servizio infrastrutture e opere strategiche, la giunta avvierà i lavori per il rifacimento del parcheggio in terra battuta adiacente alla società Kayak Canoa Monfalcone, segnato da numerose buche e soggetto a problemi di fondo che causano puntualmente la formazione di ampie pozzanghere dopo le piogge.

«Il nuovo parcheggio, progettato nel rispetto del Piano Paesaggistico Regionale, sarà dotato di sistemi di pavimentazione drenante che consentiranno di scaricare in mare l’acqua piovana risolvendo il problema di accumulo», spiega l’ingegner Englaro. Si tratta di un intervento impegnativo e costoso che mira alla realizzazione di un totale fra i 43 e i 50 posti auto. «Per garantire sicurezza il parcheggio sarà adeguatamente illuminato – puntualizza l’assessore Cisint – inoltre, prima di procedere all’attuazione del progetto, consulteremo e coinvolgeremo tutti i soggetti portatori di interessi dell’area per raccogliere le loro proposte o idee».

I rimanenti contributi, concessi dalla Regione e suddivisi in una prima tornata di 232mila euro e una seconda di 470mila, sono finalizzati alla sistemazione di numerose strade e marciapiedi. La prima tornata finanzierà il rifacimento del porfido rovinato in via Sant’Ambrogio, la sistemazione entro aprile della strada d’accesso a Marina Nova e l’incrocio di accesso a Marina Julia in via Brancolo, nonché i marciapiedi e il tratto ciclopedonale di congiungimento al Porticciolo in via Oscar Cosulich. Con gli altri 470mila euro si agirà invece su marciapiedi e manto stradale di via Fratelli Fontanot e via Nievo, agli incroci tra viale San Marco e via Bixio e tra via Tartini e via Valentinis, per finire con via Boschetti, alcuni tratti del rione Aris e la strada del Brancolo. «Per ora abbiamo dato la priorità a queste aree, ma il nostro desiderio sarebbe quello di intervenire su un’altra quindicina di situazioni stradali analoghe» conclude Cisint.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×