GLI EVENTI COLLATERALI
Storie di montagna a Palazzo Coronini: weekend di eventi nella mostra di Gorizia
Una conferenza e un'escursione proposti dalle guide del Cai e della Società Alpina Slovena avvicinano ai temi dell'esposizione.
Proseguono gli eventi collaterali promossi dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia a margine della mostra “Storie di montagna a Palazzo Coronini”. La sezione cittadina del Cai in collaborazione con la Società Alpina Slovena, sezione di Gorizia, presentano per venerdì 11 ottobre la conferenza “Sabotino: arrivi e partenze”. L’incontro, moderato da Marko Mosetti, si terrà alle 18 nella storica dimora di viale XX Settembre e prevede gli interventi di Vlado Kemše, che relazionerà sul tema “Dal Collio alle paludi delle Mura: Storia di una comunità”, mentre Marco Mantini parlerà di “In visita al formidabile Sabotino. Storie di pellegrinaggi ai campi di battaglia”.
Al centro dell’incontro, dunque, il Sabotino, il "monte" di Gorizia e di Nova Gorica, crocevia di storie del nostro territorio: un luogo dove le guerre hanno allontanato ma anche avvicinato. Attraverso la voce di Vlado Klemše si ascolterà la storia di una comunità che ha dovuto allontanarsi dalla propria terra per cercare di ricominciare una nuova vita. Marco Mantini porterà invece il pubblico nel dopoguerra, quando i luoghi di battaglia divennero meta di viaggi turistici e di pellegrinaggi laici, per visitare le zone in cui parenti o amici avevano combattuto. L'ingresso alla conferenza, è libero, fino ad esaurimento dei 50 posti a sedere.
Ultimo giorno utile invece per prenotarsi all’escursione guidata con accompagnatori Cai e Spd alla scoperta delle storie nascoste fra le rocce del Sabotino, in programma sabato 12 ottobre. L’uscita, organizzata dal Cai di Gorizia e dalla Società Alpina Slovena, sezione di Gorizia, è a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria da effettuare entro il 10 ottobre ed è aperto ai soci dei due sodalizi ma anche a tutti quelli che vogliono scoprire il Sabotino in buona compagnia. Per i non soci è tuttavia richiesto un contributo di 5 euro a parziale copertura della quota di assicurazione che verrà stipulata per l’evento. Il programma prevede la partenza da Solkan/Salcano alle ore 9.00, con ritrovo nel parcheggio nei pressi del ponte sull’Isonzo e rientro alle ore 15 circa, presso lo stesso luogo di partenza. Si prevede pranzo al sacco o, per chi lo desiderasse, ci sarà la possibilità di pranzare presso il rifugio sloveno. L’escursione verrà annullata in caso di condizioni atmosferiche non adatte. Per informazioni: info@caigorizia.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.