l'evento
Le storie dai diari della Grande guerra, una serata a San Martino del Carso
La serata di presentazione di risultati di ricerche effettuate dalla Sezione Ricerche Storiche del Gruppo Speleologico Carsico, oggi alle 20.
Si svolgerà venerdì 28 giugno alle 20, al centro civico di San Martino del Carso, una serata di presentazione di risultati di ricerche effettuate dalla Sezione Ricerche Storiche del Gruppo Speleologico Carsico, dal titolo “Storie dai diari della Grande Guerra”. L’associazione che ha realizzato e che gestisce la mostra permanente “Ricordi della Grande Guerra” di San Martino presenterà durante la serata interessanti documentazioni, trovati per la curiosità suscitata nell’approfondire alcune vicende o semplici parole.
Queste erano riportate in alcuni diari di guerra pubblicati dall’associazione nel corso degli anni e in racconti o testimonianze trascritte e riportate su altre pubblicazioni riguardanti il nostro territorio. Talvolta un semplice episodio, come accade spesso, riportato su un testo può portare a interessanti scoperte che vengono alla luce grazie all’approfondimento che inizialmente può creare un semplice interesse, ma che alla fine regala a chi ha la caparbietà di cercare ed indagare, la soddisfazione di aver trovato un pezzetto di storie sconosciute o forse semplicemente dimenticate e questa serata darà l’opportunità di poterle conoscere.
Un appuntamento che, come da consuetudine il Gruppo Speleo organizza il giorno 29 giugno in occasione dell’anniversario del primo attacco con i gas asfissianti sul fronte italiano a San Martino del Carso e sul monte San Michele, quest’anno sarà anticipato al 28 giugno alle ore 20 presso il centro Civico di San Martino del Carso in via Bosco Cappuccio 2.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.