l'evento
Le storiche foto del capitano D’Albertis, viaggio nel tempo a Redipuglia
L’appuntamento è al Museo della Grande guerra di Redipuglia ospitato nella Regia stazione, venerdì 10 novembre alle 18.30.
Foto inedite, raccolte in vari anni nel primo dopoguerra e che raccontano un territorio che, devastato dal conflitto e dai lutti, cerca di riprendersi. Sono gli scatti del capitano Enrico D’Albertis (nella foto) che saranno proposti, in occasione del centenario della consacrazione del Colle S. Elia, e in co-organizzazione con Pro Loco Fogliano Redipuglia nell’evento “Frammenti di Storia in pellicola”, progetto creato da Pro Loco Aquileia nel 2019 in occasione dei 2200 anni della fondazione della città romana.
Attraverso un racconto semplice, immediato, composto di fotografie inedite scattate, in questo caso, dal capitano durante i difficili anni della guerra ripercorreremo la creazione del Cimitero dei Caduti di Aquileia e del Colle S. Elia di Redipuglia, entrambi luoghi di memoria che condividono uno stesso destino, quello di onorare i caduti. Il capitano D’Albertis (1846-1932), viaggiatore, fotografo, scrittore dallo spirito avventuroso ha visitato le nostre terre durante quegli anni, immortalando con la sua macchina fotografica momenti per noi significativi.
Scatti ora conservati nell’immenso archivio del Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova, di cui sarà ospitata la direttrice Maria Camilla De Palma e la pronipote del capitano, Anna d’Albertis. A fornire un inquadramento storico saranno l’esperto Grande guerra Marco Mantini con lo storico e paleografo Vanni Feresin, che modererà l’evento. Va detto che l'evento è patrocinato dai Comuni di Fogliano Redipuglia e Aquileia.
L’appuntamento è al Museo della Grande guerra di Redipuglia ospitato nella Regia stazione, venerdì 10 novembre alle 18.30. Per info e prenotazioni ci si può informare alla Pro Loco Fogliano Redipuglia allo 0481489139 o 3461761913 o info@prolocofoglianoredipuglia.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.