La storia di Romans vince anche ad Austin, premio alla Donna longobarda

La storia di Romans vince anche ad Austin, premio alla Donna longobarda

cinema

La storia di Romans vince anche ad Austin, premio alla Donna longobarda

Di Redazione • Pubblicato il 23 Ott 2023
Copertina per La storia di Romans vince anche ad Austin, premio alla Donna longobarda

Il docufilm conquista un nuovo premio oltreoceano, ora concorrerà in finale anche nei festival di cortometraggi a Parigi e Roma.

Condividi
Tempo di lettura

Il docufilm “La donna longobarda” si è aggiudicato il primo premio come “Best History Short” alla terza edizione del festival cinematografico “Austin International Art Festival”. La kermesse si è svolto a Austin negli Stati Uniti. Si tratta di un importante riconoscimento all’alta qualità di questa produzione di Invicti Lupi di Romans d'Isozo, visto che il festival statunitense è inserito nel prestigioso circuito degli IMDb.

"La storia delle nostre ave longobarde e del nostro territorio friulano - commenta Matteo Grudina, presidente di Invicti Lupi - ha così conquistato una nuova giuria internazionale, sottolineando ancora una volta quanto il mondo sia affascinato dalla nostra storia specie se raccontata e divulgata storicamente in modo accurato senza invenzioni o forzature del politicamente corretto. Il nostro modo di raccontare un pezzo della nostra identità culturale, nelle cose positive e in quelle negative, sta destando interesse nel panorama cinematografico indipendente".

Per il sodalizio, questa è "un’importante premessa nella speranza di trovare maggiori aiuti per i nostri progetti più ambiziosi e ancora di maggior impatto di crescita culturale per la popolazione e il territorio". Il docufilm ha alla regia Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, le consulenze storiche ed archeologiche sono di Michele Angiulli e Nicola Bergamo, voce narrante di Chiara Pasqualini, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, supporto tecnico audiovisivo BL2 Store.

Ad oggi siamo arrivati a 26 riconoscimenti internazionali suddivisi tra 15 primi premi e 11 selezioni ufficiali: "un ottimo traguardo che contiamo di ampliare ulteriormente. Speriamo poi di riuscire a portarlo sulle reti televisive così da coinvolgere una maggior fetta della popolazione italiana" conclude Grudina. Pochi giorni fa, peraltro, lo stesso titolo ha conquistato due importanti selezioni ufficiali e quindi l’accesso alla finale al “Paris Lady Moviemakers Festival” e il “Rome International Short festival”.

Il festival parigino, giunto alla terza edizione, è dedicato ai lavori di registe donne e ai prodotti audiovisivi che riguardano il mondo femminile. Il festival romano, anch’esso alla terza edizione, è dedicato alla valorizzazione di prodotti low budget e delle produzioni indipendenti. Entrambe le finali si svolgeranno a fine novembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×