il personaggio
La storia di Riccardo, giovane musicista di Gorizia che ama violino e pianoforte
Figlio del compianto direttore d’orchestra e insegnante di musica Lugi Pistore, il giovane ha già raccolto diversi premi, tra cui uno importante in Piemonte.
È stato ricevuto in municipio dall'assessore alla cultura di Gorizia, Fabrizio Oreti, che ha voluto complimetarsi con lui per i traguardi fin'ora raggiunti. Riccardo Pistore, 13enne figlio del direttore d’orchestra e insegnante di musica del Centro Emil Komel di Gorizia nonché direttore della Fondazione Casanova di Venezia, Lugi Pistore, prematuramente scomparso lo scorso dicembre, è infatti un giovane talento della musica. Nel 2022 ha ottenuto un importante riconoscimento, vincendo il Primo premio assoluto al Concorso internazionale di pianoforte Thomaz Holmar.
Allievo del maestro Siavush Gadjev alla Glasbena matica di Gorizia, il giovane aveva ottenuto lo stesso riconoscimento già nel 2019. Nato a Gorizia il 23 luglio 2010, viene avviato alla musica all'età di tre anni presso la scuola Suzuki di Oderzo, in provincia di Treviso dove, all'età di 4 anni, inizia lo studio del violino sotto fla guida della professoressa Lucia Visentin. Due anni dopo, inizia con il padre anche lo studio del pianoforte che proseguirà poi con la professoressa Ingrid Silic e con il maestro Siavush Gadjev presso la Glasbena matica di Gorizia.
Caso più unico che raro, partecipa sia a concorsi per violino sia per pianoforte conseguendo il primo premio al concorso per violino di Musile di Piave nel 2019, e lo stesso piazzamento al Concorso Thomas Holmar nel 2019 e nel 2022. Ha già sostenuto diversi esami presso i Conservatori di Rovigo e in convenzione congiunta con i Conservatori di Udine e Trieste, esibendosi al violino e al pianoforte in diverse manifestazioni concertistiche in Italia e all'estero. Attualmente frequenta la scuola "Locchi" di Gorizia. L'ultimo successo ottenuto è di febbraio, quando ha raggiunto il gradino più alto del podio al XXVIII International Music Competition "Vittoria Caffa Righetti" Awards di Cortemilia.
In Piemonte ha ricevuto un voto di 98/100 con l'esecuzione al violino del I tempo del concerto n. 22 di G.B. Viotti. Pistore è un polistrumentista e alla domanda cos'è la musica per te, risponde: «La musica è emozione e mi piace poter trasmettere questa emozione al pubblico. Il violino è il mio migliore amico, l'amico del cuore e suonarlo è ciò che mi rende più felice. Il pianoforte è il legame che mi unisce a papà e resterà per sempre fortemente con me». Accompagnato dalla madre Grazia Sartor, è stato ricevuto da Oreti in Comune «per complimentarmi con lui personalmente per l’ennesimo ottimo risultato ottenuto».
Inoltre, prosegue l'esponente della giunta, «è importante trasmettere ai suoi coetanei esempi positivi come questo. Non escludo che lo vedremo a Gorizia per esibirsi pubblicamente in casa propria, visto poi che sarà importante far esibire i nostri giovani talenti nell’ottica di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.