La storia della pallavolo di Mossa, foto in mostra per festeggiare 50 anni

La storia della pallavolo di Mossa, foto in mostra per festeggiare 50 anni

l'appuntamento

La storia della pallavolo di Mossa, foto in mostra per festeggiare 50 anni

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 11 Mar 2024
Copertina per La storia della pallavolo di Mossa, foto in mostra per festeggiare 50 anni

La squadra di pallavolo festeggia mezzo secolo di vita e sabato inaugurerà una mostra fotografia, nell'atrio del municipio, con i suoi campioni.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un weekend all’insegna dello sport goriziano, e in particolare di Mossa, dove la pallavolo ha dato appuntamento alla storia in un incrocio strettissimo tra ciò che il Gruppo Sportivo Pallavolo Mossa ha rappresentato in questi 50 anni e ciò che sarà in futuro. Il traguardo che si celebrerà sabato 16 marzo alle 17, infatti, è proprio quello del mezzo secolo dalla fondazione e dipinge un obiettivo importante non solo per la società sportiva e di tutti gli appassionati di pallavolo ma anche, ovviamente, per la comunità.

Era il lontano 1974 quando, nell’area parrocchiale con la vecchia sala del teatro adibita a campo di pallavolo, la prima formazione maschile cominciò a cimentarsi tra bagher, battute e schiacciate nei primi campionati provinciali. Proprio da lì, grazie all’aiuto di uno dei fondatori e primo presidente del Gs Pallavolo Mossa, don Fausto Furlanut iniziò la storia del club. In un mondo dominato dal gioco del calcio, i pallavolisti sembravano essere degli alieni, ma passo dopo passo, grazie alla diffusione del gioco e alla tenacia di alcuni storici dirigenti come Gastone Persoglia, Nedio Braidotti e Luciano Chittaro, si consolidarono le fondamenta per cementificare una delle realtà sportive più longeve dell’Isontino.

«Ricordiamo con piacere – raccontano i dirigenti della società sportiva - le tante generazioni di giovani “mossarule e mossaruli” che hanno fatto parte delle squadre giovanili per poi, successivamente, approdare nelle prime squadre. Quante soddisfazioni per le vittorie nei campionati provinciali e le promozioni nelle categorie regionali, le lacrime per le sconfitte e le retrocessioni, le feste post-partita, le trasferte, i tornei internazionali in cui la nostra società ha sempre voluto prendere parte. Un’attività intensa, fatta di passione per questo sport e condivisione di valori che ancora oggi ci permettono di portare avanti la nostra attività».

Per celebrare questo traguardo, la società sportiva inaugurerà una mostra fotografica sabato 16 marzo alle 17 presso l’atrio del municipio di Mossa, con l’obiettivo di ripercorrere la storia, fatta di persone, atleti, tecnici, dirigenti e tifosi, che hanno permesso alla Gs di festeggiare questo importante traguardo. «Il nostro futuro – ha commentato il dirigente e uno degli organizzatori della mostra Christian Patrizi - pur tra mille difficoltà, viene proprio dai valori del passato , da coloro che hanno creduto e fondato il sodalizio negli anni Settanta e da questi valori desideriamo continuare nel portare avanti la società dedicato fin dalla nascita del nostro sodalizio, i valori dello sport, il rispetto reciproco, la crescita in un ambiente sano».

Lo stesso Patrizi ci ha rivelato, infine, le difficoltà nell’allestire una mostra fotografica, specie perché negli ultimi dieci anni la tendenza a sviluppare le foto è diminuita drasticamente, a favore dell’uso intensivo dei mezzi digitali, facili da utilizzare ma che facilitano la perdita di alcuni reperti fotografici. «Paradossalmente ci siamo ritrovati con molte più foto provenienti dai primi anni della storia della società che rispetto agli ultimi anni – conclude Patrizi – Ad ogni modo ritengo che il risultato finale sia di assoluto livello e pregio. Non ci resta, perciò, che festeggiare questo traguardo sabato: vi aspettiamo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione